la scenografia cinematografica
Istruzioni

La scenografia cinematografica

Cos’è la scenografia?

Come si evince dall’etimologia del termine stesso, la scenografia è l’arte di creare o allestire la scena di uno spettacolo, nel nostro caso quello cinematografico. Si tratta dunque di realizzare tutto ciò che compone la scena, ovvero ciò che lo spettatore vedrà, esclusi i personaggi.

Come si realizza la scenografia di un film?

Si parte come sempre dalla sceneggiatura. Al termine dello spoglio, il regista e la produzione (a seconda del budget) decidono quali ambienti trovare dal vero e quali ricreare in studio. È chiaro che già in fase di pre-produzione possono essere delineati i luoghi e le location dove girare, proprio in funzione della storia.

In questo campo esiste una figura apposita, che è proprio quella dello scenografo.

Cosa fa lo scenografo cinematografico?

Esplora i luoghi dove si vogliono girare le scene o fa delle proposte in merito. Fornisce una documentazione dettagliata, con foto e video degli ambienti.

Una volta prese le decisioni, lo scenografo procede all’allestimento delle scene in studio e agli interventi sui luoghi reali. Nella sua attività si avvale naturalmente di alcuni collaboratori, quali ad esempio arredatori, attrezzisti e disegnatori.¹ Non da ultimo collabora strettamente con il direttore della fotografia per quanto riguarda l’illuminazione della scena.

Insieme al regista, lo scenografo sceglie il taglio della scenografia e realizza insieme ai collaboratori alcuni bozzetti preparatori che daranno un’idea della scena e del possibile risultato finale. Insieme a essi possono essere realizzati anche degli esecutivi, ovvero progetti architettonici dettagliati, e plastici o modellini. Nel suo lavoro lo scenografo non cura solo gli ambienti principali, ma anche quelli di raccordo tra una scena e l’altra, ovvero gli ambienti che legano due location.

Al giorno d’oggi, dovendo coordinare un team e gestire un budget, il lavoro dello scenografo è tanto artistico quanto manageriale e impone competenze e abilità sempre più specifiche.²

bozzetto di scenografia di dante ferretti per hugo cabret
Bozzetto di scenografia realizzato da Dante Ferretti, uno dei più famosi scenografi di Hollywood, realizzato per il film Hugo Cabret. Dal sito: nicole-sketchbook.blogspot.com
Guy Davis scenografia la forma dell'acqua
Scenario realizzato da Guy Davis, concept designer del film La forma dell’acqua (Vincitore del premio Oscar insieme ad altri 13 collaboratori). Dal sito: www.guydavisartworks.com Fonte: IMDB

Gli elementi della scenografia

Sono 4, ovvero: il paesaggio, le strutture architettoniche, l’arredamento e gli oggetti di scena, di cui possono far parte anche i mezzi.

La scenografia digitale

Nel 2019 il cinecomic Black Panther vince l’Oscar alla migliore scenografia e in tanti rumoreggiano. Non solo per l’assegnazione, ma perché molti si chiedono come si possa premiare la scenografia di un film realizzato quasi interamente con green screen e quindi digitalmente.³

Al giorno d’oggi parlare di scenografia vuol dire, per forza di cose, parlare anche di computer grafica. Se un tempo le soluzioni erano la location reale e la realizzazione in studio, oggi sempre più film utilizzano il digitale. Questo non sminuisce il lavoro dello scenografo e del suo team, in quanto (seppure digitalmente) viene riconosciuta l’ideazione, la progettazione e la realizzazione finale della scena che lo spettatore vedrà.

la scenografia cinematografica black panther
Scena del film Black Panther. ©Marvel Studios

Negli USA

Negli Stati Uniti il responsabile dell’aspetto visivo del film è chiamato Product Designer e, non a caso, l’Oscar alla migliore scenografia si chiama “Best Production Design”.


¹ Vincenzo Buccheri, Il film. Dalla sceneggiatura alla distribuzione, Carocci Editore, Roma, 2007.
² Renato Lori, Il lavoro dello scenografo. Cinema, teatro, televisione, Gremese editore, Roma, 2000.
³ Non c’è una fonte precisa al riguardo. L’affermazione si basa sull’esperienza diretta attraverso la lettura di articoli online e la frequentazione di gruppi Facebook dedicati al cinema.

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: