12 film che hanno fatto scappare gli spettatori dal cinema
Controindicazioni

12 film che hanno fatto scappare gli spettatori dal cinema

Può un film avere la forza di spingere le persone a fuggire dalla sala? A quanto pare sì, ma non solo per la paura. Ecco 12 esempi emblematici di film che hanno fatto scappare gli spettatori dal cinema.

#1 L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat

Per il troppo realismo

L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat film che hanno fatto scappare gli spettatori
©Société Lumière

Si tratta di una delle prime proiezioni della storia del cinema, a opera dei fratelli Lumière. Molte fonti riportano che gli spettatori, all’arrivo del treno nello schermo, si siano spaventati, abbandonando la sala. Non abituati a questo nuovo spettacolo si sono infatti sentiti intimoriti, credendo di venire travolti. Al contempo alcuni altri ritengono che l’evento non sia dimostrabile con certezza e sia più vicino alla leggenda del cinema che ai fatti.¹

#2 L’esorcista

Per lo spavento

film che hanno fatto scappare gli spettatori dal cinema l'esorcista
©Warner Bros. Pictures, Hoya Productions

C’è chi per lo spavento è fuggito dalla sala durante la proiezione de L’esorcista, un fatto che, in quanto film horror, non fece altro che attrarre ancora più persone nei cinema, accrescendone il mito.

#3 The Blair Witch project

Per le oscillazioni e l’ansia

film che hanno fatto scappare gli spettatori dal cinema the blair witch project
©Lionsgate

Uscito come un documentario, con una campagna marketing geniale che annunciava la vera sparizione dei protagonisti del video, The Blair Witch project fu davvero scioccante. La stampa ha riportato inoltre la fuga verso i bagni di alcuni spettatori, causa la camera a mano e le riprese oscillanti.

#4 Arancia meccanica

Per la violenza

film che hanno fatto scappare gli spettatori dal cinema - arancia meccanica
©Warner Bros.

Un film iconico che all’uscita provocò molteplici turbe, sia in chi abbandonò la sala, come ricorda lo stesso Malcolm McDowell, sia in chi lo prese come un’istigazione ad atti di violenza. Kubrick fu infatti costretto a ritirarlo dalle sale.

#5 127 ore

Per l’amputazione

127 ore film che hanno fatto scappare gli spettatori dal cinema l'esorcista
©Cloud Eight Films, Decibel Films, Everest Entertainment, Fox Searchlight Pictures, Darlow Smithson Productions, Dune Entertainment, Pathé

Nel film di Danny Boyle, James Franco è costretto a tagliarsi un braccio. La scena è decisamente per stomaci forti e non tutti ce l’hanno fatta.

#6 Audition

Per il disgusto

film che hanno fatto scappare gli spettatori dal cinema l'esorcista audition
©Omega Project, Creators Company Connection, Film Face, AFDF Korea, Bodysonic

Quella che sembra una classica storia d’amore svolta poi in una sequela di malvagità, accompagnata da scene che possiamo definire semplicemente disgustose. Alla presentazione del film in alcuni festival europei non ci furono solo abbandoni dalla sala, ma anche aspre grida contro il regista e malessere fisico.

#7 The tree of life

Per la noia

film che hanno fatto scappare gli spettatori dal cinema l'esorcista the tree of life
©Cottonwood Pictures, Plan B Entertainment, River Road Entertainment, Rai Cinema

Per far fronte ai molti abbandoni, molti cinema dovettero munirsi di avvertenze che dichiaravano che il film era particolare e non incontrava tutti i gusti, specificando che i biglietti non sarebbero stati rimborsati.

#8 La passione di Cristo

Per le scene crude

film che hanno fatto scappare gli spettatori dal cinema l'esorcista - la passione di cristo
©Icon Productions

La sofferenza di Cristo e il realismo di Mel Gibson che ha voluto farci vivere il suo film. Non tutti ce l’hanno fatta.

#9 Il re leone

Per la tragicità

film che hanno fatto scappare gli spettatori dal cinema il re leone
©Walt Disney Feature Animation

La morte di Mufasa è stato uno shock per bambini di un’intera generazione e se ora ci pensate bene Il re leone è davvero un film terribile da far vedere a un figlio (anche se meraviglioso al contempo). Alcuni genitori hanno quindi preferito abbandonare la sala con i figli durante la proiezione.

#10 Swiss army man

Per la troppa puzza

film che hanno fatto scappare gli spettatori dal cinema swiss army man
©Blackbird Films, Cold Iron Pictures, Tadmor

Il naufrago Hank trova un cadavere di nome Manny, che utilizza come zattera. Quest’ultimo però a causa della decomposizione scoreggia in continuazione. Non tutti gli spettatori hanno gradito…

#11 Madre!

Per la confusione

madre film che hanno fatto scappare gli spettatori dal cinema
©Paramount Pictures and Protozoa Pictures.

La svolta improvvisa del film verso la degenerazione e la violenza, nonché il carattere allegorico non certo immediato, hanno portato alcuni spettatori ad abbandonare la sala durante la visione di Madre! di Darren Aronofsky. (Qui la spiegazione del film.)

#12 Irréversible

Per lo stupro

Irréversible film che hanno fatto scappare gli spettatori
©Warner Bros. Pictures, Wild Bunch, StudioCanal, Canal+, Lionsgate

La scena di stupro ai danni di Monica Bellucci e i costanti rumori di sottofondo a bassa frequenza, che nell’uomo causano una spontanea ansia, per molti non è stato sopportabile, tanto da abbandonare la proiezione del film di Gaspar Noé.


¹ I mille film: Guida alla formazione di una cineteca, di Gianni Volpi, parla di “leggenda metropolitana”. Lumiere’s Arrival of the Train: Cinema’s Founding Myth di Martin Loiperdinger e Bernd Elzer ritiene i fatti non dimostrabili. Centinaia di altre fonti riportano il contrario.

Plugin for Social Media by Acurax Wordpress Design Studio
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: