hotel più famosi del cinema overlook hotel
Controindicazioni

I 10 hotel più famosi del cinema

È tempo di vacanze! E se non lo è poco importa, l’occasione per un viaggetto si trova sempre. Ma dove soggiornare? Chiudete Booking e Trip Advisor amici cinefili. Dovreste soggiornare negli hotel più famosi del cinema, ma attenzione. Non tutti esistono veramente. Ecco allora i 10 hotel dei film più celebri e in quali potete recarvi davvero.

#1 Shining – Overlook Hotel nel Colorado

🚫 Non esiste

hotel più famosi del cinema overlook hotel
©The Producer Circle Company, Peregrine Productions, Hawk Films

Un hotel tra le rocce del Colorado, che nel film è un vero e proprio personaggio, fondamentale per la resa del magnifico Shining di Stanley Kubrick. Eppure l’Overlook hotel non esiste. Alcune riprese degli esterni sono state fatte al Timberline Lodge nell’Oregon, mentre le scene all’interno sono state girate in Inghilterra nei set allestiti degli Elstree Studios. Kubrick infatti si era già trasferito nel Regno Unito e per paura dell’aereo non è più tornato negli USA.

#2 Psycho – Bates Motel in California

🚫 Non esiste

hotel del cinema bates motel
©Shamley Productions, Paramount

Beh, non credo che dopo aver visto Psycho vi venga voglia di fermarvi al Bates Motel, ma in ogni caso, anche se foste alla ricerca del brivido, non lo trovereste. Il Motel di Norman è stato infatti creato negli Universal Studios Hollywood in California.

#3 Ghostbusters – Sedgewick Hotel di New york

🚫 Non esiste

ghostbusters hotel dei film Sedgewick
©Columbia Pictures

Il Sedgewick Hotel, dove Slimer scorrazza libero, è in realtà il Millennium Biltmore Hotel a Los Angeles, già location di film famosi come Guardia del corpo, Beverly Hills Cop e Chinatown.

#4 Pretty Woman – Beverly Wilshire Hotel di Los Angeles

✅ Esiste

Pretty Woman - Beverly Wilshire Hotel di Los Angeles - gli hotel del cinema
©Silver Screen Partners, Touchstone Pictures

Sì amici miei, esiste e non è tutto, c’è pure del grande marketing. Se siete di passaggio a Los Angeles e volete soggiornare al Beverly Wilshire Hotel, potete acquistare un pacchetto speciale per alloggiare nella suite presidenziale del film, che comprende un personal shopper, un massaggio di coppia, un picnic scalzi e una notte all’Opera. Il prezzo non ve lo diciamo.

#5 Grand Budapest Hotel – Omonimo hotel nella Repubblica di Zubrowka

🚫 Non esiste

Grand Budapest Hotel cinema film backstage modellino dietro le quinte
©AmericanEmpiricalPictures

Bello il Grand Budapest Hotel, vero? Peccato che non esista. Per le riprese è infatti stato utilizzato un modellino (di tre metri d’altezza), la cui ispirazione sono stati il Bristol Hotel in Repubblica Ceca e il Gellert Hotel di Budapest.

#6 Mamma, ho riperso l’aereo – Hotel Plaza di New York

✅ Esiste

mamma-ho-riperso-laereo-plaza-hotel-new-york
©20th Century Fox, Hughes Entertainment

L’Hotel Plaza a dire il vero è stato lo scenario di numerosi film, primo di tutti Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock. I più lo ricorderanno tuttavia per essere l’ambientazione del sequel di Mamma ho perso l’aereo, in cui c’è anche un cameo di Donal Trump, all’epoca proprietario dell’hotel.

#7 Hotel Transylvania

🚫 Non esiste

Hotel transylvania gli hotel del cinema
©SonyPicturesAnimation

Vi piacerebbe soggiornare all’Hotel Transylvania eh? Ma a meno che non diventiate un agglomerato di pixel non sarà possibile. Non resta che guardarsi il film e Hotel Transylvania 2 e Hotel Transylvania 3

#8 1408 – The Dolphin di New York

🚫 Non esiste

1408 gli hotel del cinema
©Dimension Films

Per le riprese esterne è stato filmato il Roosevelt Hotel di New York, mentre le scene nella lobby sono state girate al Reform Club di Londra. Quanto alla camera 1408, fulcro di tutto il film, in quanto Mike lì si reca per smascherare le finzioni dietro agli avvenimenti paranormali… non esiste, ma è stata ricreata in studio.

#9 Lost in traslation – Il Park Hyatt di Tokyo

✅ Esiste

Lost in translation gli hotel dei film
©American Zoetrope, Elemental Films

L’hotel giapponese in cui Bill Murray e Scarlett Johansson si conoscono è il Park Hyatt di Tokyo, splendida location della storia di Lost in translation. Le vedute della città attraverso le vetrate e gli interni sono lo scenario perfetto nonché lo specchio dei sentimenti repressi dei due protagonisti.

#10 Ocean’s Eleven – Il Bellagio di Las Vegas

✅ Esiste

©WarnerBros

E chi non conosce il Bellagio? Questo resort che ospita uno dei casino più importanti del mondo è l’obiettivo da rapinare della banda di Ocean nel primo film di Steven Soderbergh: Ocean’s Eleven.


E voi, in quale albergo dei film vorreste soggiornare?

Social Media Icons Powered by Acurax Web Design Company
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: