Caper movie – I film sulle rapine
Cosa sono
Film di rapine e furti, film di ladri e delinquenti di vario genere che insieme tentano di fare il colpo grosso. Ecco cosa sono i caper movie, chiamati anche heist film.
Etimologia
L’origine del termine è piuttosto particolare. Il termine caper proviene dall’italiano capriole, che a sua volta deriva dal latino capra. Le capriole, figurate e non, sarebbero infatti quelle messe in atto dai rapinatori per non farsi beccare dalla polizia. Heist, invece, in inglese significa proprio colpo, inteso ovviamente come rapina.
Struttura
Sono tre solitamente le fasi in cui si dividono i caper movie.
- I preparativi. Innanzitutto c’è la formazione della banda, in cui vengono reclutati tutti i membri, solitamente ognuno con la sua specializzazione. Ad esempio lo scassinatore professionista, il pilota abile nella fuga, l’addetto agli esplosivi e l’informatico nei film più recenti, giusto per citarne alcuni. Dopo di che i rapinatori pianificano il colpo in ogni dettaglio e la fuga.
- Il colpo. È la messa in atto del piano, in tutte le sue difficoltà. Più numerosi e ardui saranno gli ostacoli e gli imprevisti, più crescerà la suspense.
- La rivelazione e il finale. In questa terza parte solitamente i rapinatori svelano alcuni dettagli che hanno permesso il colpo. C’è poi l’epilogo, con possibile colpo di scena. I ladri l’hanno fatta franca? Qualcuno li ha traditi? Uno dei membri ha fregato gli altri?
Genere
Solitamente gli heist film vengono considerati un sottogenere del thriller, ma (N.d.A.) questa è senz’altro una classificazione troppo stretta. Sebbene questo sia il genere predominante, nulla vieta un taglio differente, a patto di ritrovare le caratteristiche sopra citate. Non a caso sono frequentissimi i film di rapine in chiave comedy.
Perché funzionano?
Non c’è una risposta corretta, ma una serie di considerazioni fondate che possiamo fare.
- Perché spesso si tratta di un grande inganno, come il cinema stesso. Il colpo ha il fascino di un gioco di prestigio riuscito.
- Perché sono eccitanti, grazie a meccanismi di suspense molto efficaci e rodati, che spesso giocano con il tempo. La riuscita, quindi, genera una sorta di senso di appagamento.
- Per il fascino di farla franca, di rompere ogni regola imposta e coronare il sogno di tutti: arricchirsi e godersi la vita.
Storia
Giungla d’asfalto (1950) è solitamente considerato il capostipite dei caper movie e già nel 1958 lo straordinario I soliti ignoti di Mario Monicelli ne offriva una rivisitazione in chiave parodistica. Negli anni successivi questo genere non è mai passato di moda, ma si è reinventato, spesso accostandosi all’uso di tecnologie avanguardiste e/o informatiche, adoperate per effettuare il colpo. Dalle armi si passa addirittura ai giochi di prestigio, come nel film di successo Now You See Me, che ha avuto anche un sequel.
I migliori caper movie
- Giungla d’asfalto (1950)
- Rififi (1955)
- Rapina a mano armata (1956)
- La signora omicidi (1955)
- I soliti ignoti (1958)
- Colpo grosso (1960)
- Un colpo da otto (1960)
- Gambit – Grande furto al Semiramis (1966)
- Operazione San Gennaro (1966)
- Come rubare un milione di dollari e vivere felici (1966)
- Il caso Thomas Crown (1968)
- Un colpo all’italiana (1969)
- Il clan dei siciliani (1969)
- I senza nome (1970)
- La pietra che scotta (1972)
- La stangata (1973)
- Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975)
- 1855 – La prima grande rapina al treno (1979)
- La sbancata – L’inafferrabile Mr. Vabank (1981)
- Point Break – Punto di rottura (1991)
- I signori della truffa (1992)
- Le iene (1992)
- Heat – La sfida (1995)
- Lock & Stock – Pazzi scatenati (1998)
- Snatch – Lo strappo (2000)
- Trappola criminale (2000)
- Criminali da strapazzo (2000)
- Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001)
- The Italian Job (2003)
- Ladykillers (2004)
- Inside Man (2006)
- Un colpo perfetto (2007)
- La rapina perfetta (2008)
- The Town (2010)
- Tower Heist – Colpo ad alto livello (2011)
- Gambit – Una truffa a regola d’arte (2012)
- Now You See Me – I maghi del crimine (2013)
E tu cosa ne pensi? Ci è sfuggito un grande titolo? Lasciaci il tuo commento!
Un commento
Pingback: