I 10 cocktail più famosi del cinema
Bevete responsabilmente e magari fatelo davanti a un buon film, bevendo lo stesso cocktail del protagonista. Un drink può alleggerire i nervi prima di una scena importante (come vi raccontavamo nell’articolo sugli attori ubriachi sul set) ma può essere parte integrante di una scena, elemento caratterizzante di un personaggio. Ecco allora i 10 cocktail più famosi del cinema.
White Russian – Il grande Lebowski
È il cocktail preferito del Drugo, il mitico protagonista de Il grande Lebowski. È sempre ora di un buon White Russian.
Ingredienti
- 5,0 cl di vodka
- 2,0 cl di liquore al caffè
- Panna (o latte)
- Ghiaccio
Bourbon con ghiaccio – Shining
“Una domanda molto azzeccata, caro Lloyd. Perché si dà il caso, amico mio, che ho due pezzi da venti e due da dieci qui nel mio portafogli. E temevo che ci rimanessero fino all’aprile prossimo. Allora facciamo una cosa: tu mi passi una bottiglia di Bourbon, con del ghiaccio e un bicchierino. Che dici, ci riesci, Lloyd? Non è che hai troppo da fare?”
In effetti quello di Shining non si tratta propriamente di un cocktail, ma la scena è iconica e se ne bevete tanto potreste vedere due gemelle in un corridoio e un ascensore zeppo di sangue.
Ingredienti
- Bottiglia di bourbon
- Ghiaccio
- Bicchierino
Vesper Martini – James Bond
Il Vesper Martini è un cocktail inventato nel 1953 proprio da Ian Fleming, nel romanzo Casino Royale. James Bond ordina il cocktail in onore dell’amata, Vesper Lynd, da cui prende il nome. Nella maggior parte dei film si parla però di un Vodka Martini, ovviamente agitato e non mescolato.
Ingredienti
- 6 cl di gin
- 1,5 cl di vodka
- 0,75 cl di Lillet blanc (precedentemente Kina Lillet, ora non più in commercio)
- Una fettina lunga e sottile di scorza di limone.
Cosmopolitan – Sex and the city
È il drink da donne per eccellenza. Sex and the city l’ha reso glamour, quasi un cocktail chic da abbinare a un vestitino e qualche pettegolezzo tra amiche.
Ingredienti
- 4 cl di vodka citron
- 1,5 cl di cointreau
- 1,5 cl succo di lime
- 3 cl succo di mirtillo o bacche rosse
Manhattan – A qualcuno piace caldo
In A qualcuno piace caldo, Marylin Monroe e le altre ragazze lo preparano in modo un po’ artigianale, mentre la banda è in viaggio in treno, mescolando gli ingredienti in una bottiglia e utilizzando il bourbon. Ma il Manhattan compare anche in altri film, come Il colore dei soldi, essendo il cocktail preferito da Eddie lo svelto, ed è bevuto alle volte dalle stesse protagoniste di Sex and the city.
Ingredienti
- 5 cl di rye o whisky canadese
- 2 cl di vermouth rosso
- 1 goccia di angostura
- Ciliegia
Turquoise Blue – Cocktail
In una classifica sui cocktail più famosi dei film poteva forse mancare un film dal titolo Cocktail, dove Tom Cruise interpreta un barman acrobatico? Ovviamente no. Luci al neon, drink a volontà, il fascino del barista e una poesia raccontata dall’alto del bancone. Poi il protagonista scende e in un ballo a due prepara un favoloso Turquoise Blue.
Ingredienti
- 3,75 cl di rum bianco
- 1,5 cl di triple sec (o cointreau)
- 1,5 cl di blue curacao
- 0,75 cl di zucchero liquido
- 3 cl di succo di limone
- 3 cl di succo d’ananas
Gin Rickey – Il Grande Gatsby
A Francis Scott Fitzgerald l’alcol piaceva e a quanto pare il Gin Rickey era uno dei suoi cocktail preferiti, visto che è citato e bevuto ne Il grande Gatsby, ma anche in Tenera è la notte.
Ingredienti:
- 6.0 cl di gin
- 3.0 cl di succo di lime fresco
- 10.0 cl di soda water
- Spicchio di lime
White Angel – Colazione da Tiffany
Dal romanzo di Truman Capote al film di Blake Edwards. In Colazione da Tiffany Audrey Hepburn beve il suo white angel in due occasioni, a casa sul divano e nel locale notturno, con la differenza rispetto al libro che nel film la protagonista ci aggiunge del latte e anche in alcune foto promozionali il drink ha un colore biancastro, che non dovrebbe avere. Attenzione infatti a non farvi ingannare dalla coppa Martini da cui beve, il White Angel è un cocktail piuttosto pesantuccio.
Ingredienti:
- 4 cl di gin
- 4 cl di vodka
Cocktail Champagne – Casablanca
Rick e Ilsa a Parigi bevono Champagne, ma quando lei arriva a Casablanca con il marito Victor Laszlo e finisce proprio nel bar di Rick, quest’ultimo ordina un Cocktail Champagne. Attenzione però, c’è anche un secondo drink citato esplicitamente nel film, il French 75 ordinato da Yvonne, sedotta e abbandonata da Rick.
Ingredienti cocktail champagne:
- 9 cl di champagne
- 1 cl di brandy
- 3 gocce di angosture
- 1 zolletta di zucchero
- Ciliegia al maraschino e fettina d’arancia
Ingredienti French 75:
- 6 cl di champagne
- 3 cl di gin
- 1,5 cl di succo fresco di limone
- 1 cucchiaino di zucchero o sciroppo
Singapore Sling – Paura e delirio a Las Vegas
È forse il meno celebre della nostra lista, ma dopo essere stato bevuto da Raoul e il Dr. Gonzo in Paura e delirio a Las Vegas, il Singapore Sling ha avuto ancor più successo, non solo nel sud est asiatico.
Ingredienti:
- 3 cl di gin
- 0,75 cl di triple sec
- 1,5 cl di Cherry Brandy
- 0,5 cl di Benedictine
- 12 cl di succo di ananas
- 1,5 cl di succo di lime
- 1 cl di granatina
- Angostura
E se ancora non siete ubriachi, ecco i cocktail più famosi del cinema in un’infografica realizzata da Pop Chart.
Un commento
Pingback: