I 12 migliori film thriller psicologici di sempre
I film thriller psicologici
Non ti basta una lista dei migliori film thriller della storia del cinema, perché li hai già visti tutti e hai visto anche i peggiori. A te intrigano i film thriller psicologici, quelli che giocano con la mente del protagonista e dello spettatore. Dico bene? Se la risposta è sì e come noi ami questo sottogenere, ecco i 10 film che davvero non puoi esserti perso.
#1 Psycho
In origine ci fu lui: Psycho, a opera del maestro del brivido Alfred Hitchcock. Un thriller psicologico che ha fatto scuola e che non può mancare nella lista di ogni cinefilo.
#2 Mulholland drive
Viene considerato il capolavoro di David Lynch (anche se qui preferiamo Strade perdute). Se dunque volete perdervi nei meandri della mente e della percezione, non esitate ad affrontare Mulholland drive. Stimolerà i vostri neuroni.
#3 Fight club
È a nostro avviso un film generazionale, che parla dei tempi e dell’uomo, riuscendo a essere al contempo puro intrattenimento, sorprendente film e specchio della società. Ma per saperne di più leggiti la nostra recensione di Fight Club, suvvia.
#4 Memento
Tra i film psicologici non c’è thriller più calzante di Memento, vero gioiellino di Christopher Nolan che ci presenta Leonard, un uomo che non è in grado di ricordare oltre 15 minuti prima.
#5 L’inquilino del terzo piano
Ringraziate il signor Roman Polański, che in questo pregevole film vi affitta un posto in prima fila nella mente dell’inquilino del terzo piano. Suspense, mistero e colpi di scena sono garantiti.
#6 Gone girl – L’amore bugiardo
Torniamo a David Fincher, dopo Fight Club, perché davvero di escludere L’amore bugiardo – Gone girl da questa classifica non ce la sentivamo. Forse sottovalutato e non esaltato come merita, è senz’altro tra i migliori film thriller da vedere del nuovo millennio.
#7 Shutter Island
È sparito un paziente del manicomio criminale presso Shutter Island. Due agenti sono chiamati a indagare. Che altro dire? Grazie signor Martin Scorsese per questo film che alla prima visione ti lascia a bocca aperta e che alla quinta o sesta ancora non ha stufato.
#8 Misery non deve morire
La fan che diviene fanatica, la stima che diviene ossessione. Misery non deve morire è senz’altro tra i migliori film thriller psicologici per il suo essere un così puro concentrato di tensione nervosa e di frustrazione psicologica. Non a caso vige l’unità di luogo, perché la storia è tutta nelle menti dei suoi protagonisti.
#9 Prisoners / Enemy
Perdonateci, non ce l’abbiamo fatta a scegliere. Entrambi a opera di Denis Villeneuve, abbiamo l’imbarazzo della scelta tra due film psicologici prodigiosi. Prisoners, legato alla pura disperazione ed Enemy, così squisitamente simbolista. Tutti e due con finale a sorpresa. Guardateli entrambi e non farete torto a nessuno.
#10 Taxi driver
Un Robert De Niro superlativo in un film cult di Martin Scorsese. Travis Bickle è un personaggio iconico e Taxi driver non può mancare nella nostra selezione.
#11 Shining
La follia di Jack Torrance interpretata dall’attore pazzoide per eccellenza, Jack Nicholson. Come possiamo non includere Shining in questa classifica?
#12 Un giorno di ordinaria follia
La storia di un uomo comune che raggiunge il suo limite e degenera in una pura e violenta ribellione contro tutto e tutti. Non c’è niente di meglio di un giorno di ordinaria follia con il signor William Foster in camicia, cravatta e occhiali per concludere la nostra selezione di film thriller psicologici.
E voi cosa ne pensate? Qual è il vostro preferito? Quale film avreste inserito in classifica?
Un commento
Pingback: