I 10 migliori film thriller psicologici di sempre
Controindicazioni

I 12 migliori film thriller psicologici di sempre

I film thriller psicologici

Non ti basta una lista dei migliori film thriller della storia del cinema, perché li hai già visti tutti e hai visto anche i peggiori. A te intrigano i film thriller psicologici, quelli che giocano con la mente del protagonista e dello spettatore. Dico bene? Se la risposta è sì e come noi ami questo sottogenere, ecco i 10 film che davvero non puoi esserti perso.

#1 Psycho

Psyco psycho thriller psicologici
©Shamley Productions, Paramount.

In origine ci fu lui: Psycho, a opera del maestro del brivido Alfred Hitchcock. Un thriller psicologico che ha fatto scuola e che non può mancare nella lista di ogni cinefilo.

#2 Mulholland drive

mulholland drive film thriller psicologici
©Les Films Alain Sarde, Asymmetrical Productions, Babbo Inc., Canal+, The Picture Factory.

Viene considerato il capolavoro di David Lynch (anche se qui preferiamo Strade perdute). Se dunque volete perdervi nei meandri della mente e della percezione, non esitate ad affrontare Mulholland drive. Stimolerà i vostri neuroni.

#3 Fight club

fight club migliori film thriller psicologici
©Fox 2000 Pictures, Regency Enterprises, Linson Films.

È a nostro avviso un film generazionale, che parla dei tempi e dell’uomo, riuscendo a essere al contempo puro intrattenimento, sorprendente film e specchio della società. Ma per saperne di più leggiti la nostra recensione di Fight Club, suvvia.

#4 Memento

Memento thriller psicologici
©Summit Entertainment, Team Todd.

Tra i film psicologici non c’è thriller più calzante di Memento, vero gioiellino di Christopher Nolan che ci presenta Leonard, un uomo che non è in grado di ricordare oltre 15 minuti prima.

#5 L’inquilino del terzo piano

film psicologici l'inquilino del terzo piano
©Marianne Productions

Ringraziate il signor Roman Polański, che in questo pregevole film vi affitta un posto in prima fila nella mente dell’inquilino del terzo piano. Suspense, mistero e colpi di scena sono garantiti.

#6 Gone girl – L’amore bugiardo

gone girl film thriller psicologici
©RegencyEnterprises, PacificStandard

Torniamo a David Fincher, dopo Fight Club, perché davvero di escludere L’amore bugiardo – Gone girl da questa classifica non ce la sentivamo. Forse sottovalutato e non esaltato come merita, è senz’altro tra i migliori film thriller da vedere del nuovo millennio.

#7 Shutter Island

shutter island film thriller psicologici belli
©Paramount Pictures, Columbia Pictures, Phoenix Pictures

È sparito un paziente del manicomio criminale presso Shutter Island. Due agenti sono chiamati a indagare. Che altro dire? Grazie signor Martin Scorsese per questo film che alla prima visione ti lascia a bocca aperta e che alla quinta o sesta ancora non ha stufato.

#8 Misery non deve morire

misery non deve morire film thriller psicologici consigliati
©NelsonEntertainment, CastleRockEntertainment, PentaFilm.

La fan che diviene fanatica, la stima che diviene ossessione. Misery non deve morire è senz’altro tra i migliori film thriller psicologici per il suo essere un così puro concentrato di tensione nervosa e di frustrazione psicologica. Non a caso vige l’unità di luogo, perché la storia è tutta nelle menti dei suoi protagonisti.

#9 Prisoners / Enemy

prisoners enemy film thriller psicologici da vedere
©8:38 Productions, Alcon Entertainment, Madhouse Entertainment, Warner Bros. ©Rhombus Media, Roxbury Pictures, micro_scope. Mecanismo Films.

Perdonateci, non ce l’abbiamo fatta a scegliere. Entrambi a opera di Denis Villeneuve, abbiamo l’imbarazzo della scelta tra due film psicologici prodigiosi. Prisoners, legato alla pura disperazione ed Enemy, così squisitamente simbolista. Tutti e due con finale a sorpresa. Guardateli entrambi e non farete torto a nessuno.

#10 Taxi driver

Taxi Driver film psicologici
©Bill/Phillips Productions, Italo/Judeo Productions.

Un Robert De Niro superlativo in un film cult di Martin Scorsese. Travis Bickle è un personaggio iconico e Taxi driver non può mancare nella nostra selezione.

#11 Shining

shining i migliori film thriller psicologici
©The Producer Circle Company, Peregrine Productions, Hawk Films.

La follia di Jack Torrance interpretata dall’attore pazzoide per eccellenza, Jack Nicholson. Come possiamo non includere Shining in questa classifica?

#12 Un giorno di ordinaria follia

un giorno di ordinaria follia film thriller psicologico
©Le Studio Canal+, Regency Enterprises, Alcor Films.

La storia di un uomo comune che raggiunge il suo limite e degenera in una pura e violenta ribellione contro tutto e tutti. Non c’è niente di meglio di un giorno di ordinaria follia con il signor William Foster in camicia, cravatta e occhiali per concludere la nostra selezione di film thriller psicologici.


E voi cosa ne pensate? Qual è il vostro preferito? Quale film avreste inserito in classifica?

Social Media Icons Powered by Acurax Web Design Company
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: