I migliori film su Sherlock Holmes
La filmografia di Sherlock Holmes
Sherlock Holmes è il personaggio letterario umano più rappresentato sullo schermo. Per poterlo dire qualcuno si è preso la briga di contare tutti i film usciti sul piccolo e sul grande schermo, oltre che le serie tv, a partire dal cortometraggio del 1900 Sherlock Holmes Baffled. Nel 2012, anno in cui il detective ha conseguito questo record, sono state enumerate ben 254 opere, una cifra che è già aumentata e ancora lo farà. Anche per questo motivo abbiamo pensato di aiutarvi elencando i migliori film su Sherlock Holmes, a meno che non abbiate una vita in più da spendere per vederli tutti.
Per farlo abbiamo deciso di raggrupparli in tematiche, scoprendo le varie versioni del personaggio e i diversi stili con cui sono state rappresentate le sue celebri deduzioni.
I migliori film su Sherlock Holmes
Commedia
Vita privata di Sherlock Holmes (1970)
Dal maestro Billy Wilder, un film girato a fine carriera, che rilegge la figura del detective in chiave comica con una storia originale dalla quale è stato poi tratto un romanzo.
Senza indizio (1988)
Sherlock Holmes non è altro che un mediocre attore, il vero detective è… il dottor Watson!
Classico
Sherlock Holmes e il mastino di Baskerville (1939)
Primo film di una serie di 14, girati in 8 anni, Il mastino dei Baskerville è la prima trasposizione con protagonista Basil Rathbone che per anni venne identificato come lo Sherlock Holmes per eccellenza. La caratterizzazione del personaggio in questi film è la più fedele al libro e ancora oggi troverete apprezzamenti della critica per queste interpretazioni e questi film.
Muto
Sherlock Holmes (1922)
Tratto dall’opera teatrale di William Gillette, un film muto ritenuto perduto e riscoperto a metà anni 70, per i cinefili e i fan dell’investigatore.
Gioventù
Piramide di paura (1985)
Terzo film di Barry Levinson, che potreste aver sentito nominare per film quali Good morning Vietnam, Rain man o Sleepers, Piramide di paura, a dispetto del titolo, non è un film d’orrore, ma un racconto giovanile. Per scrivere una storia del genere non c’è nessuno di meglio di Chris Columbus, che ci riporta a scuola dove il giovane John Watson incontra per la prima volta il brillante studente Sherlock Holmes.
Vecchiaia
Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto (2015)
Sherlock si è oramai ritirato in campagna, ha 93 anni e dei problemi di memoria, ma c’è un caso irrisolto che ancora lo ossessiona.
Azione
Sherlock Holmes (2009)
Seppure sia da molti criticato, l’adattamento di Guy Ritchie del 2009 è estremamente divertente, movimentato, ironico e avvincente. Lo Sherlock Holmes interpretato (fantasticamente) da Robert Downey Jr. picchia duro e ragiona veloce. Se piace è da vedere anche il sequel del 2011 Sherlock Holmes – Gioco di ombre, in attesa di un nuovo capitolo.
Animazione
Basil l’investigatopo (1986)
Tralasciando i più recenti Sherlock Gnomes del 2018 o Tom & Jerry incontrano Sherlock Holmes del 2010, dobbiamo tornare indietro agli anni 80 per vedere la migliore trasposizione del personaggio in un cartone animato. In questo classico Disney il detective è un topo, alla ricerca di un costruttore di giocattoli rapito dal cattivissimo Rattigan.
Horror gotico
La furia dei Baskerville (1959)
Noto per i film gotici con protagonisti Dracula, Frankenstein e la mummia, Terence Fisher gira due film sul protagonista dei romanzi di Arthur Conan Doyle. Il film in elenco riprende la storia de Il mastino dei Baskerville dandole un taglio horror.
Le serie tv su Sherlock Holmes
Non solo cinema ma anche, soprattutto in tempi recenti, tanta serialità televisiva.
Sherlock con Benedict Cumberbatch, Elementary, Gli Irregolari di Baker Street. Ma dobbiamo tornare al 1984 per apprezzare una delle serie più popolari e apprezzate. Parliamo infatti de Le avventure di Sherlock Holmes, con Jeremy Brett (ritenuto lo Sherlock per antonomasia insieme a Basil Rathbone) nei panni del protagonista per 41 episodi e 10 anni di messa in onda. Alcuni di questi, seppure appartenenti alla serialità televisiva, sono considerati tra i migliori film su Sherlock Holmes.
Persino Hayao Miyazaki si è lasciato sedurre dal fascino del personaggio, creando una serie animata dal titolo Il fiuto di Sherlock Holmes di 26 episodi, in onda dal 1984. Ma Sherlock è stato anche una Sherlocchina, con l’adattamento tv giapponese Miss Sherlock.
E poi ci sono i crossover impensabili. Stiamo parlando ad esempio del terzo episodio della seconda stagione di Star Trek: The Next Generation, in cui i protagonisti vivono un’avventura olografica di Sherlock Holmes. Naturalmente ci penserà Moriarty a creare un po’ di problemi.