i migliori film su sherlock holmes
Controindicazioni

I migliori film su Sherlock Holmes

La filmografia di Sherlock Holmes

Sherlock Holmes è il personaggio letterario umano più rappresentato sullo schermo. Per poterlo dire qualcuno si è preso la briga di contare tutti i film usciti sul piccolo e sul grande schermo, oltre che le serie tv, a partire dal cortometraggio del 1900 Sherlock Holmes Baffled. Nel 2012, anno in cui il detective ha conseguito questo record, sono state enumerate ben 254 opere, una cifra che è già aumentata e ancora lo farà. Anche per questo motivo abbiamo pensato di aiutarvi elencando i migliori film su Sherlock Holmes, a meno che non abbiate una vita in più da spendere per vederli tutti.

Per farlo abbiamo deciso di raggrupparli in tematiche, scoprendo le varie versioni del personaggio e i diversi stili con cui sono state rappresentate le sue celebri deduzioni.

I migliori film su Sherlock Holmes

Commedia

Vita privata di Sherlock Holmes (1970)

Vita privata di Sherlock Holmes (1970) ©Compton Films, Mirisch Corporation, Phalanx Productions e Sir Nigel Films

Dal maestro Billy Wilder, un film girato a fine carriera, che rilegge la figura del detective in chiave comica con una storia originale dalla quale è stato poi tratto un romanzo.

Senza indizio (1988)

Senza indizio	
©ITC Entertainment Group

Sherlock Holmes non è altro che un mediocre attore, il vero detective è… il dottor Watson!

Classico

Sherlock Holmes e il mastino di Baskerville (1939)

Sherlock Holmes e il mastino di Baskerville (1939) 20th Century Fox i migliori film su sherlock holmes

Primo film di una serie di 14, girati in 8 anni, Il mastino dei Baskerville è la prima trasposizione con protagonista Basil Rathbone che per anni venne identificato come lo Sherlock Holmes per eccellenza. La caratterizzazione del personaggio in questi film è la più fedele al libro e ancora oggi troverete apprezzamenti della critica per queste interpretazioni e questi film.

Muto

Sherlock Holmes (1922)

Sherlock Holmes (1922)
Goldwyn Pictures Corporation

Tratto dall’opera teatrale di William Gillette, un film muto ritenuto perduto e riscoperto a metà anni 70, per i cinefili e i fan dell’investigatore.

Gioventù

Piramide di paura (1985)

Piramide di paura
Amblin Entertainment

Terzo film di Barry Levinson, che potreste aver sentito nominare per film quali Good morning Vietnam, Rain man o Sleepers, Piramide di paura, a dispetto del titolo, non è un film d’orrore, ma un racconto giovanile. Per scrivere una storia del genere non c’è nessuno di meglio di Chris Columbus, che ci riporta a scuola dove il giovane John Watson incontra per la prima volta il brillante studente Sherlock Holmes.

Vecchiaia

Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto (2015)

Mr. Holmes
See-Saw Films, AI-Film, Archer Gray Productions, BBC Films, Icon Productions

Sherlock si è oramai ritirato in campagna, ha 93 anni e dei problemi di memoria, ma c’è un caso irrisolto che ancora lo ossessiona.

Azione

Sherlock Holmes (2009)

Sherlock Holmes 2009 Lin Pictures, Silver Pictures, Village Roadshow Pictures, Wigram Productions i migliori film su sherlock holmes

Seppure sia da molti criticato, l’adattamento di Guy Ritchie del 2009 è estremamente divertente, movimentato, ironico e avvincente. Lo Sherlock Holmes interpretato (fantasticamente) da Robert Downey Jr. picchia duro e ragiona veloce. Se piace è da vedere anche il sequel del 2011 Sherlock Holmes – Gioco di ombre, in attesa di un nuovo capitolo.

Animazione

Basil l’investigatopo (1986)

Basil l'investigatopo (1986)
Walt Disney Feature Animation

Tralasciando i più recenti Sherlock Gnomes del 2018 o Tom & Jerry incontrano Sherlock Holmes del 2010, dobbiamo tornare indietro agli anni 80 per vedere la migliore trasposizione del personaggio in un cartone animato. In questo classico Disney il detective è un topo, alla ricerca di un costruttore di giocattoli rapito dal cattivissimo Rattigan.

Horror gotico

La furia dei Baskerville (1959)

La furia dei Baskerville (1959)
Hammer Film Productions

Noto per i film gotici con protagonisti Dracula, Frankenstein e la mummia, Terence Fisher gira due film sul protagonista dei romanzi di Arthur Conan Doyle. Il film in elenco riprende la storia de Il mastino dei Baskerville dandole un taglio horror.

Le serie tv su Sherlock Holmes

Non solo cinema ma anche, soprattutto in tempi recenti, tanta serialità televisiva.

Sherlock con Benedict Cumberbatch, Elementary, Gli Irregolari di Baker Street. Ma dobbiamo tornare al 1984 per apprezzare una delle serie più popolari e apprezzate. Parliamo infatti de Le avventure di Sherlock Holmes, con Jeremy Brett (ritenuto lo Sherlock per antonomasia insieme a Basil Rathbone) nei panni del protagonista per 41 episodi e 10 anni di messa in onda. Alcuni di questi, seppure appartenenti alla serialità televisiva, sono considerati tra i migliori film su Sherlock Holmes.

Le avventure di Sherlock Holmes
ITV Granada
Jeremy Brett e David Burke in un episodio della serie.

Persino Hayao Miyazaki si è lasciato sedurre dal fascino del personaggio, creando una serie animata dal titolo Il fiuto di Sherlock Holmes di 26 episodi, in onda dal 1984. Ma Sherlock è stato anche una Sherlocchina, con l’adattamento tv giapponese Miss Sherlock.

Miss Sherlock
Robot Communications
Anche il dr. Watson è una donna nella trasposizione giapponese.

E poi ci sono i crossover impensabili. Stiamo parlando ad esempio del terzo episodio della seconda stagione di Star Trek: The Next Generation, in cui i protagonisti vivono un’avventura olografica di Sherlock Holmes. Naturalmente ci penserà Moriarty a creare un po’ di problemi.

Prosegui la cinematerapia:

Social Network Widget by Acurax Small Business Website Designers
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: