Classifica dei film Aldo Giovanni e Giacomo
Controindicazioni

La classifica dei film di Aldo Giovanni e Giacomo

I migliori film di Aldo Giovanni e Giacomo

Ai fan più accaniti di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Sì, proprio voi, che guardate ogni replica televisiva di Tre uomini e una gamba pur potendo citare quasi ogni battuta a memoria. Se vi chiedessero di stilare una classifica dei loro film? Non è facile, probabilmente vi risulterà più semplice comporre un ipotetico podio: Se per i primi tre posti avete pensato a Tre uomini e una gamba, Così è la vita , e Chiedimi se sono felice, siete in maggioranza.

In quest’ultimi, il trio da il meglio di sé. Tutto si incastra a meraviglia, dalla regia di Massimo Venier fino alle colonne sonore (il malinconico romanticismo di Samuele Bersani in Chiedimi se sono felice, il rock vivace dei Negrita sullo sfondo di Così è la vita). La naturalezza della recitazione fa sembrare alcune scene quasi splendidamente improvvisate. Risate a crepapelle e battute citate ancora oggi. Cosa li accomuna, cosa li rende diversi dal resto della loro filmografia?

tre uomini e una gamba scena partita in spiaggia
Una delle scene più famose del trio comico, tratta da Tre uomini e una gamba.

Si noti come Giacomo in Tre uomini e una gamba, Aldo in Così è la vita e Giovanni in Chiedimi se sono felice abbiano una relazione con la protagonista femminile, Marina Massironi. I tre comici, a turno, si ergono così a personaggio principale, lasciando gli altri due in una posizione leggermente defilata. Ma attenzione, i tre sono comunque “importanti” in egual misura quando si tratta di ottenere il massimo dell’effetto comico. Con Chiedimi se sono felice (2000) pare dunque concludersi un ciclo.

La produzione successiva, La leggenda di Al, John e Jack (2002), è qualcosa di molto diverso. Qui assistiamo alle vicende di tre impacciati gangster italo-americani: l’effetto non è convincente. Ecco allora un ritorno alle origini, “nei panni di loro stessi”, in un simpatico Tu la conosci Claudia (2004) dagli intrecci di trama ben costruiti. Dopo troppi anni con più bassi che alti, nel 2020 i fan possono tornare a sorridere. Odio l’estate è film maturo, che ricompensa chi ha sempre sperato in un ritorno in grande stile del trio comico milanese. Una mia personale classifica potrebbe dunque essere questa.

I film di Aldo Giovanni e Giacomo in classifica

1. Tre uomini e una gamba (1997)
2. Chiedimi se sono felice (2000)
3. Così è la vita (1998)
4. Odio l’estate (2020)
5. Tu la conosci Claudia? (2004)
6. La banda dei Babbi Natale (2010)
7. La leggenda di Al, John e Jack (2002)
8. Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo (2014)
9. Il cosmo sul comò (2008)
10. Fuga da Reuma Park (2016)

L’ultimo film: un originale cortometraggio

Una nota a parte a proposito di Un filo intorno al mondo. Abbandonata la celebre impronta comica, ecco un corto dal sapore malinconico – nostalgico. 15 minuti intrisi di genuinità, con le preoccupazioni e l’amore di un padre per il proprio figlio impegnato in guerra. Musica e colori sono azzeccati, coerenti con i sentimenti trattati. Un filo intorno al mondo pare una garbata dimostrazione di come il trio sappia andare oltre la risata. Che sia l’antipasto di un lungometraggio con Aldo, Giovanni e Giacomo in una veste completamente nuova?

Prosegui la cinematerapia:

Social Media Icons Powered by Acurax Web Design Company
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: