1998
-
La maschera di Zorro
La maschera di Zorro è avventura, azione, romanticismo e ironia, tutto insieme, tutto amalgamato in una storia che dal 1998 a oggi non è invecchiata di un giorno.
-
The Truman show
The Truman show è un film indimenticabile, originalissimo e al contempo ricco di riferimenti e rimandi, oltre che stratificato dai molteplici livelli di lettura. Uscito nel 1998, è diretto da Peter Weir, scritto da Andrew Niccol e interpretato da Jim Carrey, fino ad allora noto per i ruoli comici e sregolati, che qui dà prova di grandi capacità attoriali con un personaggio di spessore. Truman Burbank è il protagonista di un programma TV che porta il suo nome e che mostra al mondo intero la sua vita 24 ore su 24. Ma lui, questo non lo sa. The Truman show è un film filosofico e al contempo estremamente divertente e buffo.…
-
Twilight
Discutere di un film intitolato Twilight dopo il 2008, generalmente vuol dire parlare di vampiri romantici e lupi mannari a petto nudo, ma non è questo il caso. Twilight è anche il titolo di un thriller di dieci anni prima, girato da un regista premio Oscar: Robert Benton.
-
Analisi di un delitto
Un'avvocato penalista viene in possesso di uno strepitoso manoscritto, scoprendo in seguito la morte prematura dell'autore. Decide quindi di pubblicarlo a suo nome, ottenendo un grande successo, ma la polizia lo accusa di essere un serial killer.
-
Goodbye lover
Goodbye lover è un film sul tradimento, sia sessuale che non, in nome del vile denaro. La nostra recensione del film.
-
Delitto perfetto
Esiste il delitto perfetto? Se l'è chiesto Hitchcock nel film del 1954 e ora Andrew Davis riprende il quesito, con il remake di quel film.
-
Pi greco- Il teorema del delirio
Pi greco- Il teorema del delirio racconta la storia di un matematico, ossessionato dalla scoperta di una formula che possa spiegare il mondo intero e la vita stessa.
-
Pleasantville
Pleasantville è una commedia tremendamente intelligente, che sa far ridere aprendo lo spiraglio del ragionamento. Al contempo una critica e un inno.
-
Dark city
Scritto e diretto dall'autore de Il corvo, Alex Proyas, Dark City è un fantascientifico Truman Show, un film dalle tinte scure, nere e blu...
-
Omicidio in diretta
Omicidio in diretta di Brian De Palma è la storia di un’amicizia, ambientata unicamente all’interno di un palazzetto sportivo, dove si svolge un incontro di pugilato e dove, davanti a una folla di occhi, viene commesso un omicidio. De Palma apre il film con uno straordinario piano sequenza e lo chiude in egual modo, abbracciando una vicenda che ci viene mostrata da più punti di vista, che raccontano e ripercorrono con il proprio sguardo il lasso di tempo in cui è avvenuto il crimine. Al centro della pellicola c’è infatti proprio lo sguardo: tecnologico delle telecamere, personale, soggettivo, filtrato dai ricordi e perfino dalle bugie. L’enunciazione di questa tematica è…
-
Vi presento Joe Black
Vi presento Joe Black, l'uomo che accompagna ovunque il grande uomo d'affari, cena alla sua tavola con la famiglia e ha fatto innamorare la figlia.
-
Ronin
Vengono definiti Ronin i samurai senza padrone, a causa della sua morte o, ancora peggio, per la perdita di fiducia nei loro confronti. Ronin, il film, è la storia proprio di un gruppo di spie senza lavoro, degli outsider assoldati per una missione, che danno vita a un intrigo di giochi e doppi-giochi, per un noir di spie contro spie. Senza l’utilizzo del pc, John Frankenheimer realizza un film secco e realista, ricco di inseguimenti e macchine ribaltate (forse anche troppo). Piace per l’accoppiata Robert De Niro – Jean Reno e per qualche colpo di scena ben orchestrato, non piace, soprattutto a chi non ama il genere, per la mancanza…