I film più costosi della storia del cinema
Controindicazioni

I film più costosi della storia del cinema

Non è facile stilare una classifica con i film più costosi della storia del cinema, perché bisogna tenere conto dell’inflazione, perché le case di produzione non sempre hanno voglia di dirci per filo e per segno quanto hanno speso e poi ci sono le variazioni di mercato, eccetera eccetera. Ma noi vogliamo sapere lo stesso chi ha speso di più, chi è stato disposto a svenarsi per un film, spendendo e spandendo senza un domani, costi di marketing esclusi. Per farlo abbiamo fatto quindi un po’ di ricerche (fonti a fine pagina) ed ecco cosa è saltato fuori.

I film più costosi di tutti i tempi

#10 Batman v Superman: Dawn of Justice – 263 mln

Due supereroi e per giunta due buoni che combattono tra loro. Vuoi non spenderci un piccolo capitale su un’idea così? Con 263 milioni di dollari e per un solo misero milioncino in più questo film supera Star Wars: Gli ultimi Jedi ed entra in classifica.

#9 John Carter – 264 mln

John Carter non è stato solo il peggiore flop della storia della Disney ma anche uno dei peggiori disastri al box office della storia del cinema, con una spesa di 264 milioni di dollari, che in realtà dovremmo portare a 306 se non fosse che degli incentivi statali britannici hanno permesso alla casa di produzione di Topolino di risparmiarsi quei 42 milioncini.¹ Eppure noi pensiamo ancora che sia un grandissimo film!

PS: e hanno pure speso oltre 100 milioni di marketing.

john carter film più costosi
“Come hai detto? Un flop?!”

#8 Star Wars: L’ascesa di Skywalker – 275 mln

L’ascesa di Skywalker è stata piuttosto costosa, ma vuoi non fare un all-in con il terzo e ultimo film delle terza e ultima trilogia di Guerre Stellari? E spendili sti due spicci!

#7 Solo: A Star Wars Story – 275 mln

Che questa non sarà una classifica particolarmente fantasiosa l’avrete già capito. In ogni caso spendere tanto non sempre aiuta a guadagnare tanto e anche Solo ne è la prova. Buttandoci dentro marketing, spesucce varie e dando una sbirciata a quanto è entrato in cassa, pare che il film abbia causato una perdita di 77 milioni circa.²

#6 Justice League – 300 mln

Ma guarda quelli della Marvel quanti soldi fanno con i supereroi! E che idea metterli tutti insieme negli Avengers! Facciamolo pure noi e buttiamoci sopra una vagonata di soldi, chissà magari viene pure fuori un bel film. Oppure no…

justice league film più costosi del mondo
“E quella ragazzi è la montagna di soldi che possiamo sperperare.”

#5 Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo – 300 mln

Il quinto posto è in realtà un pari merito. Il terzo capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi non è stato amato dalla critica, ma ha guadagnato moltissimo.

#4 Avengers: Infinity War – 325 mln

Infinity War è costato abbastanza, è vero, ma si è pure portato a casa 2 miliardini.

film più cari della storia del cinema
“Uno schiocco di dita e tutto il budget sarà speso in un battibaleno!”

#3 Avengers: Endgame – 356 mln

Endgame, il secondo migliore incasso nella storia del cinema dietro Avatar, si guadagna la medaglia di bronzo, che comunque, considerati i 2,8 miliardi di dollaroni portati a casa, vale oro.

#2 Avengers: Age of Ultron – 365 mln

Il secondo film degli Avengers, Age of Ultron, è costato più degli altri, ma mettendosi in saccoccia circa 1,4 miliardi è stato comunque un enorme successo.

#1 Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare – 379 mln

Signore e signori, bambini e bambine, il film più costoso del mondo (per ora) è Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare. Sorpresi? Noi un pochino sì. Mentre le idee ai Caraibi andavano via via scarseggiando, si è deciso di compensare con i verdoni.

il film più costoso della storia del cinema
“E se invece di assaltare un galeone rubassimo il budget di questo film?”

I film più costosi di sempre calcolando l’inflazione

La cara vecchia Wikipedia, che fa un po’ la maestrina, ci vuole però ricordare che possiamo stilare una seconda classifica, quella che tiene conto dell’inflazione e che quindi scombinerebbe le carte, rendendoci anche consci della portata produttiva di alcuni film. Con questo giochino Ai confini del mondo scavalcherebbe i due Avengers portandosi al terzo posto, mentre Titanic entrerebbe in classifica al sesto. Ecco allora Spider-Man 3 alla settima posizione, Justice League scivolare all’ottava, Rapunzel alla nona e Harry Potter e il principe mezzosangue alla decima.

Il film più costoso della storia del cinema per minuti girati

Kareem Abdul-Jabbar è il giocatore che ha segnato più punti nella storia NBA, ben 38.387 ma è Michael Jordan ad avere la migliore media di punti a partita, ovvero 30,12. Se facessimo lo stesso calcolo con il cinema, il film più costoso del mondo sarebbe il cortometraggio di James Cameron T2 3-D: Battle Across Time, una versione da parco dei divertimenti di Terminator 2 – Il giorno del giudizio di 12 minuti per il quale sono stati spesi 60 milioni. Facendo un rapido calcolo, ogni minuto è costato 5 milioni di dollari.

Il film italiano più costoso di sempre

È cosa buona è giusta chiedersi anche quali siano stati i film più costosi italiani. Cabiria costò la grande cifra per l’epoca di 1 milione di lire e Il Gattopardo 3 miliardi di lire. Venendo a tempi più recenti e riportando la valuta in dollari, Loro di Sorrentino ne spese 20 di milioni e Baaria di Tornatore 30. Ma a vincere il titolo di film italiano più costoso è il Pinocchio di Benigni del 2002, che ne spese 40, rivelandosi poi un flop (di incassi e di critica).³

il film italiano più costoso di sempre
“L’abbiamo combinata grossa!”

¹ Forbes.

² Deadline.

³ MovieMag.

Tutto il resto: Insider, Statista, Wikipedia.

PS: l’immagine principale è tratta dal film Molly’s game, che non c’entra una mazza con questa classifica, se non per la montagna di soldi.

Social Network Integration by Acurax Social Media Branding Company
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: