I migliori film gialli tratti dai libri di Agatha Christie
I gialli di Agatha Christie
Quando si pensa al giallo classico, chiamato anche giallo deduttivo, uno dei primi nomi che ci vengono in mente è quello di Agatha Christie. I romanzi e i racconti della prolifica autrice sono stati trasposti frequentemente per la televisione e per il cinema a partire da The Passing of Mr. Quin del 1928. Di fronte alla grande offerta, abbiamo dunque deciso di fare una selezione e di proporvi quelli che per noi sono i migliori film gialli tratti dai libri di Agatha Christie.
I migliori film gialli tratti dai libri di Agatha Christie
Testimone d’accusa
Al primo posto un film del grande Billy Wilder in cui non sono presenti né Poirot né Miss Marple. Sir Wilfrid Roberts non ha più l’età per stare in tribunale, ma un ultimo caso cattura la sua attenzione. Un film divertente e sorprendente, da non perdere.
Leggi la recensione di Testimone d’accusa.
Assassinio sull’Orient Express
Uno dei casi più originali tra quelli narrati sulle pagine della Christie. Questa trasposizione del 1974 diretta da Sidney Lumet ha ancora grandissimo fascino ed è da preferirsi rispetto al film del 2017.
Leggi la recensione di Assassinio sull’Orient Express.
Assassinio sul Nilo
Dal romanzo Poirot sul Nilo un altro magnifico caso per Hercule Poirot. Abbiamo scelto di inserire in classifica il film del 1978 con Peter Ustinov, ma potete scegliere anche Poirot sul Nilo del 2004, episodio della serie televisiva Poirot. Sconsigliamo invece la trasposizione del 2022.
Leggi la recensione di Assassinio sul Nilo.
Dieci piccoli indiani
Un romanzo meraviglioso, tra i più belli di Agatha Christie, per una storia davvero difficile da riportare sullo schermo. Per scegliere una trasposizione degna, siamo tornati indietro alla sua prima apparizione cinematografica, quella del 1945.
Assassinio allo specchio
Guy Hamilton, regista celebre soprattutto per i suoi film su James Bond, dirige Angela Lansbury nei panni di Miss Marple. Siamo in un castello della campagna inglese e un regista americano sta dando un party di benvenuto in occasione della produzione del suo nuovo film. Ma all’improvviso irrompe la sua ex moglie… un caso affascinante e ricco di colpi di scena, tratto dall’omonimo romanzo della Christie e con un cast eccezionale: Elizabeth Taylor, Geraldine Chaplin, Rock Hudson, Tony Curtis e Kim Novak.
Leggi la recensione di Assassinio allo specchio.
Delitto sotto il sole
Di nuovo Peter Ustinov e di nuovo Guy Hamilton in una storia tratta dal romanzo Corpi al sole. Anche in questo caso esiste una seconda trasposizione, parte della serie tv Poirot, che mantiene il titolo del libro. Nel resort di un’isola nell’Adriatico una stella di Broadway viene assassinata e tutti sembrano avere un validissimo movente.
Leggi la recensione di Corpi al sole.
Mistero a Crooked House
Andiamo in tempi più recenti, al 2017, per l’unico adattamento del romanzo tratto da una filastrocca È un problema, in cui non figurano né Poirot né Miss Marple. Insieme a Le due verità è l’opera preferita dall’autrice stessa e quindi perché non fidarsi di lei? La nipote di un magnate di origine greca fa visita all’investigatore privato Charles Hayward perché crede che un membro della sua famiglia abbia ucciso il nonno.
Leggi la recensione di Mistero a Crooked House.
Assassinio sul treno
Miss Marple assiste allo strangolamento di una donna dal suo vagone, mentre un treno si affianca a quello in cui viaggia. Purtroppo non riesce a vedere in volto il colpevole e quando allerta la polizia il cadavere non si trova. Primo film di quattro in cui Margaret Rutherford interpreta Miss Marple, in cui giallo e squisita ironia di amalgamano alla perfezione. Il film è tratto dal romanzo Istantanea di un delitto.
Leggi la recensione di Assassinio sul treno.
Assassinio al galoppatoio
Impossibile resistere e non lasciarsi travolgere dalla simpatia del personaggio interpretato da Margaret Rutherford nel secondo film della serie. Quando il vecchio e ricco Mr. Enderby muore per un attacco di cuore, solo Miss Marple non crede nell’incidente e le indagini la portano a infiltrarsi in un galoppatoio. Nel romanzo Dopo le esequie il protagonista è Poirot.
Leggi la recensione di Assassinio al galoppatoio.
Le migliori serie tv tratte dalle opere di Agatha Christie
Sono stati numerosi gli interpreti di Poirot ma chi a nostro avviso ha incarnato meglio questo straordinario personaggio è stato David Suchet, protagonista della serie televisiva Poirot. È sufficiente pescare a caso tra i 70 episodi delle sue 13 stagioni per immergersi nelle storie di Agatha Christie e lasciarsi affascinare dal genio del detective belga. 36 episodi hanno la durata della serialità televisiva, circa 52 minuti, ma gli altri 34, con i loro 103 minuti, costituiscono dei veri e propri film da scoprire.
Discorso simile per la serie del 2004 Miss Marple, in particolare le prime tre stagioni con Geraldine McEwan nei panni della protagonista, che nella serialità è la nostra interprete preferita.
Infine, negli ultimi anni c’è stata una rinnovata attenzione ai gialli di Agatha Christie, non solo con le trasposizioni cinematografiche dirette da Kenneth Branagh, ma anche con alcune serie (Little Murders by Agatha Christie) e miniserie. Vi consigliamo queste ultime in particolare, tutte costituite da due sole puntate. Dieci piccoli indiani, che riesce a restituire efficacemente la complessità dell’intreccio del romanzo, il sorprendente Le due verità e Un cavallo per la strega, che ha avuto l’ardire di rielaborare il testo originale della Christie. Tra questi citiamo anche Testimone d’accusa, anche se meno appassionante degli altri, a cui si deve preferire il film sopracitato.