1986
Il mattino dopo
Un'attrice in declino si risveglia a letto con un cadavere, senza ricordare nulla della sera precedente. Il mattino dopo è un film thriller di Sidney Lumet con Jane Fonda, Jeff Bridges e Raúl Juliá.
La mosca
La mosca è il contraltare de La bella e la bestia, quando l'amore non può andare oltre l'estetica e la bestialità lo annienta.
Velluto blu
Forse è il modo migliore di approcciare la filmografia di David Lynch, senza cadere a capofitto nella tana del Bianconiglio, o forse, proprio per questo, meglio iniziare da Twin Peaks, Strade perdute o Mulholland drive e capire subito se il…
9 settimane e ½
9 settimane e ½ è uno dei film cult degli anni 80 di cui tutti, bene o male, abbiamo sentito parlare. Il film di Adrian Lyne racconta la relazione, soprattutto sessuale, tra l'agente di cambio John e l'impiegata di una…
Mosquito Coast
Dopo il successo di Witness - Il testimone, Peter Weir torna a collaborare con Harrison Ford in un nuovo film, Mosquito Coast, dove l'attore dà prova peraltro di un'ottima interpretazione, probabilmente superiore a quella precedente, che gli era valsa il…
Grosso guaio a Chinatown
Quando uscì nel 1986, Grosso guaio a Chinatown fu una disfatta commerciale. Eppure, a distanza di anni, ne stiamo ancora parlando. Capiamo perché.
Labyrinth – Dove tutto è possibile
Dal creatore dei Muppets, un'avventura pura. Labyrinth fu un fiasco al botteghino all'uscita, ma venne rivalutato negli anni a seguire, diventando un cult.
Stand by me – Ricordo di un’estate
La storia di Stand by me sembra così semplice e banale, ma le immagini ricercate e le parole giuste rendono ogni dettaglio il tassello di un film che...
Il colore dei soldi
Eddy “Lo svelto” ha un erede? Sì, Martin Scorsese gira Il colore dei soldi, omaggio al film Lo spaccone, in cui Paul Newman torna a interpretare lo storico giocatore di biliardo, questa volta però nelle vesti del mentore di un…
Hannah e le sue sorelle
Hannah e le sue sorelle è un film tragicomico, come una risata isterica in un momento di crisi, inteso come vuole la sua etimologia greca, ovvero di profonda lucidità. Coraggioso per la scelta di parlare delle più recondite pulsioni dell’animo…
Top Gun
Primo grande successo per Tony Scott, che dirige un "rock'n'roll nei cieli", un cult degli anni 80. Ecco la recensione in pillole di Top Gun!
Aliens – Scontro finale
Come fare il seguito di un film cult come Alien, senza scadere nel ripetitivo o agiarsi nella popolarità? Beh, basta aggiungerci una “s” e affidarlo a James Cameron! Aliens – Scontro finale, pur restando nella fantascienza, scivola via dal genere horror…