1992
Scacco mortale
Durante un importante torneo, un giocatore di scacchi diviene il primo sospettato dell'omicidio di una donna con cui è stato a letto. Scacco mortale è un thriller del non troppo conosciuto regista svizzero Carl Schenkel, che per l'occasione ha disposto…
Fuga dal mondo dei sogni
Fuga dal mondo dei sogni è un film a tecnica mista con Brad Pitt, Gabriel Byrne e Kim Basinger. La storia antepone Holli Would, sensuale femme fatale animata, che sogna di diventare di carne e ossa per poter fare all'amore e tutto quello…
Fuoco cammina con me
Fuoco cammina con me è il film di David Lynch che racconta gli eventi che hanno portato alla morte di Laura Palmer.
Mio cugino Vincenzo
Non è comune trovare un legal movie che associ questo sottogenere alla commedia. Mio cugino Vincenzo lo fa e pure in maniera brillante.
Luna di fiele
Luna di fiele indaga le psicologie di un rapporto amoroso e il loro deteriorarsi, il portarsi all'eccesso e all'ossessione, alla dipendenza.
Basic instinct
Basic instinct ancora oggi divide critica e pubblico, ma resta un film cult degli anni 90. Ecco le ragioni di ciò secondo la nostra analisi.
La morte ti fa bella
Dì la verità che vorresti essere giovane e bella per sempre… non credere però che non ci vogliano sacrifici. È questo lo spunto da cui prende vita La morte ti fa bella, traendo da esso una storia surreale, piena di…
Codice d’onore
Lealtà, giustizia, appartenenza e umanità nel caso di omicidio di un marine. Codice d’onore è un film che vi farà voglia di prendere l’avvocatura: un caso intrigante e al tempo stesso chiaro, perfettamente delineato nel suo sviluppo. Personaggi caratterizzati con…
Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York
Kevin prende l’aereo sbagliato e questa volta non resta a casa da solo, ma si ritrova in compagnia della carta di credito del padre nella grande New York. La parte ambientata in albergo, il Plaza Hotel, è la più divertente…
Spiando Marina
Spiando Marina esordisce promettendo un thriller, ma in realtà il killer viene messo in standby per tutta la durata del film, salvo dirci nel finale “ah sì è vero, questo è un thriller-erotico, aspetta che rimediamo”. Anche il topòs erotico…
Gli spietati
Non è Joe, nè il Monco, tantomeno il biondo, seppure potrebbero, ma semplicemente Clint Eastwood in un suo film, dove interpreta un bounty killer ormai in pensione. Dedicato a Sergio Leone e Don Siegel, Gli spietati è un western atipico,…