Anni 40

  • sabotatori film hitchcock recensione
    1946,  Avventurarsi,  Innamorarsi,  Tendere i nervi

    Sabotatori

    Ingiustamente accusato d’ aver incendiato la fabbrica dove lavorava, Barry Kane scappa dalla polizia e insegue il vero responsabile del sabotaggio. Sabotatori, di Alfred Hitchcock, presenta sin da subito uno dei temi tipici del regista.

  • il prigioniero di amsterdam film recensione
    1940,  Avventurarsi,  Sorprendersi

    Il prigioniero di Amsterdam

    Invito i cinefili a un gioco: prendete un film di Hitchcock a caso e guardatelo. Probabilmente, ancora oggi, sarà un’ottima visione. Ad esempio Il prigioniero di Amsterdam non è tra i più conosciuti del regista e forse proprio per questo…

  • l'orgoglio degli amberson film recensione
    1942,  Commuoversi

    L’orgoglio degli Amberson

    L'orgoglio degli Amberson è un film di Orson Welles, il secondo per la precisione, datato un anno dopo la sua opera prima, Quarto potere, con cui inevitabilmente i critici hanno fatto paragoni, soprattutto di carattere registico. Ambientata tra la fine…

  • sangue blu film recensione
    1949,  Ridere

    Sangue blu

    Sangue blu è una black comedy inglese del 1949, il cui titolo originale è l'ironico Kind hearts and coronets ovvero "cuori gentili e corone".

  • l'ombra del dubbio film recensione alfred hitchcock
    1943,  Tendere i nervi

    L’ombra del dubbio

    L'ombra del dubbio è ancora oggi un classico da vedere? Nonostante soffra di alcuni acciacchi legati all'età, vi raccontiamo i pregi di questo film.

  • Nodo alla gola
    1948,  Investigare,  Sorprendersi,  Tendere i nervi

    Nodo alla gola

    Due ragazzi commettono un assassinio e nella fretta decidono di nascondere il corpo in una cassapanca del salotto, dove hanno organizzato una cena con diversi ospiti. I due hanno caratteri profondamente diversi e vivono l’evento con patemi ed emozioni differenti,…

  • Casablanca
    1942,  Cinefili,  Innamorarsi

    Casablanca

    Facile entrare a Casablanca, quasi impossibile andarsene. Laggiù un grande e fugace amore, remoto ma rammentato da poche semplici sentite note, rivive e pulsa, sbarrato da mille ostacoli. Sta qui parte della potenza della storia: un amore impossibile al cospetto del…

  • notorious
    1946,  Innamorarsi,  Investigare

    Notorious – L’amante perduta

    Notorious è una storia d’amore immersa non nello spionaggio, ma nello spiare, dove Hitchcock indaga il tema dello sguardo e dei rapporti, che degenererà molti anni più tardi nel magnifico La finestra sul cortile. Il rapporto tra Alicia Huberman (Ingrid…