Cinematerapia: una pillola per

  • il mattino dopo film recensione
    1986,  Investigare,  Tendere i nervi

    Il mattino dopo

    Un'attrice in declino si risveglia a letto con un cadavere, senza ricordare nulla della sera precedente. Il mattino dopo è un film thriller di Sidney Lumet con Jane Fonda, Jeff Bridges e Raúl Juliá.

  • una lama nel buio film recensione
    1982,  Tendere i nervi

    Una lama nel buio

    Uno psichiatra scopre della morte di un proprio paziente e si innamora della principale sospettata del delitto. Una lama nel buio è un film di Robert Benton, fresco vincitore di due Oscar con Kramer contro Kramer.

  • i cattivi dormono in pace film recensione
    1960,  Tendere i nervi

    I cattivi dormono in pace

    Sulla scia del boom economico giapponese tra anni 50 e 60, Akira Kurosawa gira un film ambientato nel mondo dell'alta finanza, dove non c'è onore né etica e dove... i cattivi dormono in pace.

  • anatomia di un rapimento recensione
    1963,  Investigare

    Anatomia di un rapimento

    Ispirandosi al romanzo poliziesco americano Due colpi in uno di Ed McBain, con Anatomia di un rapimento Akira Kurosawa dirige un film ancora oggi, a distanza di mezzo secolo, moderno e appassionante.

  • 1949,  Investigare

    Cane randagio

    Mentre si trova in un autobus molto affollato, il giovane detective Murakami viene derubato della sua pistola. Afflitto dai sensi di colpa, si mette a indagare nelle zone più malfamate di Tokyo per cercare disperatamente di recuperarla.

  • l'uomo invisibile film recensione
    2020,  Sorprendersi,  Spaventarsi

    L’uomo invisibile

    S’intitola L’uomo invisibile, è scritto e diretto da Leigh Whannel (autore delle saghe Saw e Insidious) ed è uno dei migliori horror / thriller psicologici degli ultimi anni.

  • take shelter film recensione
    2011,  Sorprendersi,  Tendere i nervi

    Take shelter

    Take shelter, ovvero “mettersi al riparo”. Il secondo film di Jeff Nichols racconta la storia di un uomo sconvolto da terribili incubi in cui lui e la sua famiglia sono minacciati da un cataclisma di proporzioni bibliche.

  • quella casa nel bosco film recensione
    2011,  Sorprendersi,  Spaventarsi

    Quella casa nel bosco

    giudicarlo dal titolo o dalla sinossi, Quella casa nel bosco potrebbe apparire come il più classico dei cliché dei film horror. Un gruppo di persone, rinchiuse in una casa, che a poco a poco vengono assassinate.

  • l'inganno sofia coppola film recensione
    2017,  Scaldarsi,  Tendere i nervi

    L’inganno

    È il 1864 e siamo in Virginia, durante il terzo anno della Guerra di Secessione. Un soldato nemico, un nordista, mortalmente ferito alla gamba, viene soccorso dalle donne di un collegio femminile. La sua presenza scatena immediatamente il loro interesse…

  • La notte brava del soldato Jonathan film recensione
    1971,  Scaldarsi,  Tendere i nervi

    La notte brava del soldato Jonathan

    Durante la Guerra di Secessione, un soldato nordista viene accolto e curato in collegio femminile, destabilizzando gli equilibri e le regole del luogo. La notte brava del soldato Jonathan è tratto dal romanzo di Thomas P. Cullinan L’inganno.

  • omicidio a luci rosse brian de palma recensione
    1984,  Cinefili,  Tendere i nervi

    Omicidio a luci rosse

    Omicidio a luci rosse di Brian De Palma, arriva un anno dopo Scarface, uno dei maggiori successi commerciali del regista, ed è un giochino cinematografico godibilissimo, che in qualche modo rappresenta la summa del citazionismo verso Alfred Hitchcock.