Cinematerapia: una pillola per
-
Out of sight
Cosa succede quando un rapinatore si innamora di una poliziotta? Per saperlo non resta che guardare Out of sight, film di Steven Soderbergh tratto dall'omonimo romanzo di Elmore Leonard.
-
Il collezionista di ossa
Il collezionista di ossa è un film poliziesco tratto dall'omonimo romanzo di Jeffery Deaver, primo di una lunga serie.
-
Manhunter – Frammenti di un omicidio
Manhunter – Frammenti di un omicidio è un film di Michael Mann tratto dal romanzo di Thomas Harris Red Dragon. Si tratta della prima apparizione cinematografica di Hannibal Lecter, qui “storpiato” in Lecktor, che tornerà 5 anni più tardi in Il silenzio degli innocenti.
-
The interpreter
Ultimo film della carriera di Sydney Pollack The interpreter è un thriller politico con protagonisti Nicole Kidman e Sean Penn.
-
Unico testimone
Unico testimone è un thriller che procede su binari piuttosto consolidati, ma con qualche caratteristica di pregio, nonostante la critica e il pubblico non l'abbiano amato.
-
The words
Diretto da Brian Klugman e Lee Sternthal, al loro esordio alla regia, The words è un film che parla di scrittori e di aspiranti tali. Il celebre scrittore Clayton Hammond partecipa a una lettura pubblica del suo ultimo romanzo: la storia di uomo che un giorno trova casualmente un meraviglioso manoscritto.
-
1921 – Il mistero di Rookford
1921 - Il mistero di Rookford è una ghost story che si inserisce nel filone guidato da Il sesto senso e The others, con alcune importanti differenze.
-
Sliding doors
Si definisce uno sliding door moment, una decisione che fa prendere alla vita una direzione completamente diversa. Ma si può trattare anche di un evento casuale e apparentemente insignificante, che segna però un momento di svolta.
-
Breach – L’infiltrato
Il problema di molti film di spionaggio è che tendono a essere eccessivamente ingarbugliati e verbosi, tanto da far perdere lo spettatore nei meandri della trama e dei nomi citati. Ecco, Breach - L'infiltrato non è così.
-
Black box – La scatola nera
Black box - La scatola nera si inserisce in quel filone di film in cui l'ascolto di una registrazione e la sua interpretazione sono il motore della storia, come La conversazione, Le vite degli altri, Blow out.
-
Marrowbone
Quattro fratelli nascondono la morte della loro madre per non separarsi, nell’attesa che il più grande di loro compia 21 anni e possa diventare il loro tutore legale. Nella casa dove vivono sembra però aggirarsi una sinistra presenza. Marrowbone è il primo film per il cinema di Sergio Gutiérrez Sánchez, che dal 2004 lavora nell’industria come sceneggiatore.
-
Broken city
Un ex poliziotto dal passato turbolento, una buona dose di corruzione nelle alte sfere, un po' di sano machismo e una donna enigmatica e potente.