I migliori film girati a San Francisco
10 film girati a San Francisco
Un tour della città in 10 film! Ecco la lista dei migliori film girati a San Francisco.
La donna che visse due volte
È probabilmente il primo titolo che ci viene in mente, quando parliamo di film girati a San Francisco, anche perché La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock è considerato da moltissimi critici uno dei migliori film della storia del cinema.
Mrs Dubtfire
Una della commedie più divertenti di sempre è stata girata proprio a San Francisco, dove Robin Williams gironzolava travestito da Mrs Dubtfire per mettere alla prova il proprio travestimento. Dopo la sua morte, la casa al 2640 di Steiner Street è diventata un luogo alla sua memoria, dove i fan si recano per portare fiori e omaggi.
Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!
Clint Eastwood dà la caccia al serial killer Scorpio in giro per la città di San Francisco. Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! è il primo film con protagonista l’ispettore Harry Callaghan.
Fuga da Alcatraz
Forse non sapete che la prigione più famosa del mondo, Alcatraz, appartiene alla municipalità di San Francisco e forse non sapete che il film carcerario Fuga da Alcatraz di Don Siegel è ambientato proprio nella vera prigione, richiedendo anche alcuni lavori considerato che il carcere era già chiuso da ben 15 anni.
Basic Instinct
Difficile concentrarsi sull’ambientazione con una Sharon Stone così in un film così, tuttavia Basic Instinct è stato girato proprio a San Francisco e non ce la siamo sentita di escludere questa… prospettiva.
Terrore dallo spazio profondo
Terrore dallo spazio profondo del 1978, remake de L’invasione degli ultracorpi, racconta la storia di un ispettore sanitario di San Francisco e la sua collega, i quali scoprono che le persone vengono sostituite da dei duplicati alieni.
Bullitt
Inseguimenti in auto sulle colline di San Francisco in un film cult con Steve McQueen nei panni di un tenente della squadra omicidi.
Grosso guaio a Chinatown
Film cult di John Carpenter, che inizialmente doveva essere ambientato nel far west e finì con l’essere girato nella Chinatown di San Francisco. In Grosso guaio a Chinatown un autista di camion assiste al rapimento della fidanzata di un amico e decide di aiutarlo a salvarla, ficcandosi però in un bel guaio che ha a che fare con stregoni, guerrieri e altre cose molto strane.
Il mistero del falco
Il mistero del falco è uno dei più famosi film noir e segue la vicenda di un detective privato di San Francisco, alla ricerca di una statuetta a forma di falco tempestata di gioielli.
La conversazione
La conversazione di Francis Ford Coppola si apre con una ripresa di Union Square a San Francisco, dove l’intercettatore Henry Caul ascolta i frammenti di un dialogo che è anche il motore della storia.
Altri film ambientati a San Francisco
Se non ne avete ancora abbastanza:
- San Francisco (1936)
- Harold e Maude (1971)
- Provaci ancora, Sam (1972)
- L’uomo venuto dall’impossibile (1979)
- 48 ore (1982)
- Crackers (1984)
- Uno sconosciuto alla porta (1990)
- The Rock (1996)
- The game (1997)
- La ricerca della felicità (2006)
- Zodiac(2007)
- Milk (2008)
- L’alba del pianeta delle scimmie (2011)
- Inside out (2015) (anche se in formato cartone animato)