1982

  • una lama nel buio film recensione
    1982,  Tendere i nervi

    Una lama nel buio

    Uno psichiatra scopre della morte di un proprio paziente e si innamora della principale sospettata del delitto. Una lama nel buio è un film di Robert Benton, fresco vincitore di due Oscar con Kramer contro Kramer.

  • I misteri del giardino di Compton House recensione film
    1982,  Riflettere

    I misteri del giardino di Compton House

    I misteri del giardino di Compton House è il secondo film di Peter Greenaway, oggi considerato regista di cinema d'autore, ma all'epoca pittore, montatore e autore di un gran numero di cortometraggi. Questo film, che segue il mockumentary Le cadute,…

  • il verdetto film recensione
    1982,  Legge

    Il verdetto

    Il verdetto è un legal movie di Sidney Lumet, tratto dall'omonimo romanzo, molto apprezzato dalla critica all'uscita che lo candidò a svariati premi, tra cui 5 nomination all'Oscar.

  • 48 ore film recensione
    1982,  Il caricatore,  Investigare

    48 ore

    48 ore è il periodo di tempo in cui il detenuto Reggie Hammond (Eddie Murphy) viene rilasciato di prigione, sotto la stretta custodia del poliziotto Jack Cates (Nick Nolte), per aiutarlo a catturare un membro della sua vecchia banda.

  • ufficiale e gentiluomo
    1982,  Innamorarsi

    Ufficiale e gentiluomo

    Un uomo ribelle, una storia difficile alle spalle, il fascino della divisa e un bell’attore come Richard Gere. Il protagonista di questo film nasce per infrangere cuori, disegnato e impacchettato per una classica love story. La sceneggiatura infatti non è…

  • Amici miei - Atto II
    1982,  Ridere

    Amici miei – Atto II

    7 anni dopo, i cinque amici fiorentini sono ancora a piede libero, più in forma che mai tra zingarate, burle e sempre più supercazzole. Mario Monicelli firma un secondo film che riprende gli stilemi del primo, la sua verve e…