Controindicazioni

Cantanti attori – Dalla musica ai film

Una lista di cantanti diventati attori

Dalla musica ai film, dall’attività di cantante a quella di attore. In questa lista prendiamo in esame i casi più emblematici di cantanti attori. Ma attenzione, non faremo riferimento a semplici cameo o piccoli ruoli, che nella storia del cinema sono molto frequenti, ma a musicisti che hanno intrapreso una vera carriera nel mondo del cinema o che comunque hanno preso parte a un certo numero di pellicole cinematografiche.

#1 Will Smith

Inizia come rapper, ma poi il ruolo nella sitcom Willy, il principe di Bel-Air gli cambia la vita. Will Smith è oramai conosciuto sicuramente come attore più che come cantante, ma nel corso della sua carriera non ha mai rinunciato alla musica e anche ad incidere qualche pezzo per i suoi film, come in Men in black e Wild wild west.

#2 Lady Gaga

È stata sulle orecchie di tutti per un decennio, poi la svolta come attrice avviene con la sua partecipazione alla serie tv American horror story, con cui nel 2016 vince un Golden Globe. Poi nel 2018 il ruolo in A star is born, per cui viene candidata all’Oscar, che invece vince per la migliore canzone originale: Shallow.

#3 David Bowie

Il grande David Bowie ha rappresentato molti personaggi cinematografici durante la sua vita, con ruoli più o meno importanti, in una ventina di film. Ricordiamo il suo personaggio in Labyrinth o l’interpretazione di Nikola Tesla in The prestige di Christopher Nolan. Ma Bowie ha collaborato anche con John Landis, Martin Scorsese, David Lynch e Tony Scott. È curioso comunque ricordare che prima di diventare un cantante di successo, Bowie studiava teatro d’avanguardia e mimo, manifestando già il suo interesse per la recitazione.

david bowie fuoco cammina con me
David Bowie in Fuoco cammina con me.

#4 Cher

La carriera da attrice di Cher inizia prestissimo, già dalla metà degli anni 60, affiancandosi a quella di cantante. È però negli anni 80 che vive il suo periodo d’oro, con i ruoli in Silkwood (nominata all’Oscar), Le streghe di Eastwick e Stregata dalla luna, con cui vince addirittura l’Oscar come miglior attrice protagonista.

cher attrice cantante stregata dalla luna
Dal film Stregata dalla luna, al fianco di Nicolas Cage. Metro-Goldwyn-Mayer

#5 Mark Wahlberg

Non è una cosa molto risaputa, ma Mark Wahlberg iniziò a farsi strada come cantante, con lo pseudonimo di Marky Mark. Il singolo Good Vibrations ebbe successo, ma ad essere notato fu soprattutto lui e il suo fisico scolpito. Calvin Klein lo volle come modello, poi arrivò qualche ruolo da attore e infine la consacrazione con Boogie Nights – L’altra Hollywood di Paul Thomas Anderson, in cui interpreta un pornoattore.

marky mark and the funky bunch mark whalberg
Marky mark and the funky bunch in una foto promozionale.

#6 Madonna

Certo le doti recitative non sono la prima cosa che ci viene in mente sentendo parlare di Madonna, ma la cantante ha preso parte a 18 film, sposato un regista del calibro di Guy Ritchie (periodo in cui lui ha girato i suoi peggiori film) e vinto un Golden Globe con il film Evita, anche se noi preferiamo ricordarla in Ragazze vincenti. Ma non è tutto, Madonna è stata anche regista di due film (Sacro e profano e W.E. – Edward e Wallis).

madonna ragazze vincenti
Madonna nel film sul baseball Ragazze vincenti.

#7 Frank Sinatra

Certamente ricorderemo per sempre The voice per la sua carriera musicale, ma Frank Sinatra si buttò con successo anche nell’attività di attore con una settantina di parti, in larga parte per il cinema, più qualche episodio televisivo. Anche un Oscar, come miglior attore non protagonista nel film From here to eternity.

From Here To Eternity Frank Sinatra
Una scena di From here to eternity.

#8 Bing Crosby

Il cantante di White Christmas, il singolo più venduto di tutti i tempi, è stato tra i primi cantanti attori, partecipando a musical e commedie dagli anni trenta ai sessanta e vincendo un Oscar per il film La mia via.

bing crosby la mia via
Bing Crosby in La mia via.

#9 Elvis Presley

È chiaro che quando sei una star di grande fama e con grande carisma, il cinema ti cerca. Così è stato anche per Elvis, che in poco più di un decennio (dal 1956 al 1969) ha preso parte a numerosi film.

Elvis Presley il delinquente del rock and roll
Elvis Presley in Il delinquente del rock and roll (Jailhouse Rock).

#10 Barbra Streisand

Inizia con la musica, poi Broadway con il musical Funny girl, che la porta direttamente al cinema con lo stesso ruolo, quello di Fanny Brice. Da qui in poi, show televisivi, canzoni, film e chi più ne ha più ne metta. Anche 3 film da regista.

Funny Girl barbra streisand
Barbra Streisand in una scena del film Funny Girl.

#11 Justin Timberlake

Inizia con il The Mickey Mouse Club, poi la boy band NSync e infine il cinema: da Alpha dog a The social network, passando per Amici di letto, In time e tanti altri film.

justin timberlake in time film
Una scena del film In time.

#12 Beyoncé

Faceva ancora parte delle Destiny’s child, quando Beyoncé ottenne una piccola parte in Austin Powers in Goldmember. Sono seguiti poi ruoli di maggiore rilievo in Dreamgirls, Cadillac RecordsObsessed.

beyoncè dreamgirls
Beyoncé in Dreamgirls.

#13 Queen Latifah

È considerata la regina dell’hip hop, ma ha una lunga carriera cinematografica (a partire dal musical Chicago), un suo talk show, ha fatto la doppiatrice (Ellie nella saga de L’era glaciale) ed è anche produttrice cinematografica. Cosa si può pretendere di più da questa donna?

queen latifah cantante attrice

#14 Jennifer Hudson

Partecipa ad American Idol nel 2004 classificandosi solo settima. Nel 2006 viene però presa nel cast di Dreamgirls, rubando la scena proprio a Beyoncé. Jennifer Hudson ottenne un Golden Globe per la sua interpretazione. Da qui in poi le carriere di cantante e attrice si affiancano.

american idol jennifer hudson
Jennifer Hudson sul palco di American idol.

#15 Jennifer Lopez

Cantante attrice, tanto che oramai è diventato difficile distinguere i due ruoli, tale è l’attività attoriale di Jennifer Lopez. Soprattutto commedie per una filmografia lunga e non ancora giunta al termine.

jennifer lopez quel mostro di suocera
Un frame del film Quel mostro di suocera.

Rap e cinema

Abbiamo un bel quartetto di rapper con un ottimo curriculum cinematografico, che rispondono ai nomi di LL Cool J, Ice T, Ice Cube e Ludacris. Aggiungiamo anche Eminem, che al di là di qualche cameo, ha recitato solo in 8 mile, film ispirato anche alla sua vita, con cui ci ha pure vinto un Oscar, per la canzone Lose yourself.

Altri cantanti attori

Negli ultimi anni è doveroso citare Rihanna e Harry Styles (scelto per Dunkirk). Guardandoci alle spalle, ricordiamo anche Dolly Parton, Harry Connick Jr, Mariah Carey, Tim McGraw, Lenny Kravitz e Mandy Moore.


Secondo voi, chi è il miglior cantante attore della storia?

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: