20 attori francesi famosi da conoscere
Controindicazioni

20 attori francesi famosi da conoscere

Gli attori francesi famosi che dovresti saper riconoscere

I volti noti di cui non vi viene in mente il nome, i migliori interpreti e gli attori francesi del passato, che hanno scritto la storia del cinema francese e non solo. Ecco i 20 nomi che abbiamo scelto nella nostra lista di attori francesi famosi da conoscere.


alain delon attore francese famoso
©British GQ

#1 Alain Delon

Impossibile non conoscere Alain Delon, se non per il film o la sua recitazione, almeno per l’ammaliante bellezza che l’ha reso un assoluto divo del cinema. Dagli anni 70 in poi ha affiancato l’attività di attore a quella di produttore cinematografico.

Dove vederlo: Il Gattopardo, Delitto in pieno sole, Rocco e i suoi fratelli.


attori francesi famosi

#2 Vincent Cassel

È probabilmente l’attore francese che “lavora di più” negli ultimi anni, grazie a produzioni francesi, italiane, inglesi e statunitensi. In Italia è stato spesso protagonista dei gossip per la relazione con Monica Bellucci, ma Cassel ha lasciato il segno anche con numerosi e variegati ruoli.

Dove vederlo: Ocean’s Twelve, La promessa dell’assassino, Il cigno nero.

#3 Gerard Depardieu

A molti, pensando a un attore francese famoso, verrà probabilmente in mente Gerard Depardieu, senz’altro tra i più popolari dagli anni 70 in poi. Spesso alla ribalta anche per una vita privata piuttosto tribolata, l’attore ha avuto una carriera molto prolifica e ha ricevuto anche diversi premi.

Dove vederlo: Cyrano de Bergerac, Novecento, Green Card – Matrimonio di convenienza.

#4 Jean Dujardin

Entrato nella storia del cinema per essere il primo francese a vincere l’Oscar al miglior attore protagonista, portato a casa con il bellissimo The artist, Jean Dujardin è tra gli attori francesi più famosi e talentuosi dei nostri giorni.

Dove vederlo: The artist, L’ufficiale e la spia.

#5 Omar Sy

Divenuto celebre al grande pubblico per il ruolo di Driss in Quasi amici, uno dei film francesi di maggiore successo di sempre, Omar Sy è volato oltreoceano per diverse collaborazioni hollywoodiane, come X-Men – Giorni di un futuro passato, Jurassic World e Inferno.

Dove vederlo: Quasi amici, Dream team.


Jean Reno attore francese famoso
©Useless Daily

#6 Jean Reno

È stato spesso il cattivo dei film, ma si è distinto anche nella commedia, tanto quanto nei film d’azione o nelle pellicole più impegnate. Negli anni 90 dire attore francese significava dire Jean Reno, con il suo volto inconfondibile e l’importante stazza. Dopo i successi con Luc Besson, Reno è stato molto richiesto in produzioni americane e ancor oggi è senz’altro tra gli attori famosi francesi più apprezzati.

Dove vederlo: Leon, Mission: Impossible, Ronin.


attori francesi famosi degni anni 50 60 70

#7 Charles Boyer

Attivo tra il 1920 e il 1976, Charles Boyer già negli anni 30 veniva considerato quello che oggi chiamiamo sex symbol. Apprezzato molto dal pubblico femminile, Wikipedia ci segnala il pulsare di una vena sulla tempia sinistra come caratteristica particolarmente attrattiva per il gentil sesso.

Dove vederlo: Angoscia, Un grande amore.

#8 Jean-Louis Trintignant

Una carriera lunga una vita per uno degli attori francesi più importanti del cinema d’Oltralpe e non solo. Trintignant ha preso parte a grandi successi, lavorando con alcuni dei registi più importanti del cinema, come Dino Risi, Bernardo Bertolucci, François Truffaut, Krzysztof Kieślowski, Sergio Corbucci, Ettore Scola, fino alle recenti collaborazioni con Michael Haneke.

Dove vederlo: Il sorpasso, La donna della domenica, Tre colori – Film rosso.

#9 Jean Gabin

È considerato uno dei più grandi di sempre del cinema francese e combatté durante la Seconda Guerra Mondiale agli ordini di Charles de Gaulle. Prima della guerra fu definito attore realista, spesso nei panni del proletario ribelle. Nell’arco della sua carriera ha recitato in ben 93 film, interpretando anche l’iconico commissario Maigret in 3 adattamenti dai romanzi di Simenon.

Dove vederlo: La grande illusione, I miserabili, Il commissario Maigret.

#10 Fernandel

Nome d’arte di Fernand-Joseph-Désiré Contandin, ricordiamo Fernandel soprattutto per il celebre ruolo di Don Camillo, con cui la sua carriera svoltò a partire dai primi anni 50.

Dove vederlo: Don Camillo (e gli altri 4 film della serie), La legge è legge.


francois truffaut attori famosi francesi
©Gagarin Magazine

#11 François Roland Truffaut

Considerato tra i maggiori autori del cinema, Truffaut fu protagonista del panorama cinematografico tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni ottanta e, a differenza di Jean-Luc Godard, fu anche attore in ben 8 film.

Dove vederlo: I 400 colpi, Incontri ravvicinati del terzo tipo.


François Cluzet attore famoso francese
©Europe1

#12 François Cluzet

Che sia nella commedia o in ruoli drammatici, François Cluzet sembra recitare con semplicità, nel senso più positivo che si possa dare al termine, rendendo un piacere vederlo sullo schermo. A oggi è senz’altro tra gli attori francesi più bravi in circolazione.

Dove vederlo: Quasi amici, In solitario.


attori famosi francesi

#13 Mathieu Amalric

Mathieu Amalric, attore con un volto (a nostro avviso) assolutamente cinematografico, ha vinto per ben tre volte il premio César come migliore attore, ma è stato anche insignito del premio alla migliore regia al Festival di Cannes 2010 con il suo film Tournée.

Dove vederlo: Quantum of solace, Venere in pelliccia, Grand Budapest Hotel.

#14 Jean Paul Belmondo

Tra gli attori francesi famosi negli anni 60, spiccava Belmondo, visto spesso come il complementare dell’altro divo per eccellenza di quel periodo: Alain Delon. Negli anni 70 ebbe molti ruoli nel genere poliziesco, recitando anche senza stuntman.

Dove vederlo: La ciociara, Fino all’ultimo respiro.

#15 Louis Garrel

Figlio d’arte da parte di entrambi i genitori, si fa conoscere in The Dreamers – I sognatori di Bernardo Bertolucci e da lì in poi non si ferma più.

Dove vederlo: Les amours imaginaires, Il mio Godard.

#16 Philippe Noiret

Amato in patria tanto quanto in Italia, dove recitò in numerosi film, Philippe Noiret ottenne la fama negli anni 70, recitando fino al 2005, anno precedente la sua morte.

Dove vederlo: Nuovo Cinema Paradiso, Amici miei, Il postino.


attori francesi

#17 Lambert Wilson

È probabilmente una di quelle facce strappano un “l’ho già visto quell’attore”, senza però ricordarne il nome. Niente paura, si chiama Lambert Wilson, ha debuttato al cinema a soli 19 anni e ha iniziato la recitazione nel teatro. L’attore parla l’italiano e un ottimo inglese fin da giovane età, permettendogli di lavorare in produzioni internazionali.

Dove vederlo: Sahara, Matrix Reloaded, Timeline – Ai confini del tempo .

#18 Michel Piccoli

Premiato e apprezzato per le sue interpretazioni, Michel Piccoli non può essere escluso da questa cernita. Dal suo primo film nel lontano 1945, l’attore è stato sul grande schermo fino al 2014, vivendo i maggiori successi tra gli anni 60 e gli anni 70.

Dove vederlo: Il disprezzo, Dillinger è morto.

#19 Maurice Auguste Chevalier

Attore e cantante, fu un famoso interprete dei musical negli anni 20 e negli anni 30. Nel 1959 ha ricevuto un Oscar onorario in merito alla sua lunga carriera.

Dove vederlo: La vedova allegra, Arianna.

#20 Louis Jourdan

Dopo aver esordito a Hollywood grazie ad Alfred Hitchcock ne Il caso Paradine, Luois Jourdan lascia un ricordo per numerose interpretazioni americane e non, lavorando anche per il piccolo schermo dove ha interpretato il conte Dracula e ha preso parte alla serie tv Colombo.

Dove vederlo: Il caso Paradine, Gigi, Octopussy – Operazione piovra.


Abbiamo escluso da questa cernita Yves Montand, in quanto italiano naturalizzato francese e Christopher Lambert, in quanto statunitense naturalizzato francese.

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: