Cinefili
I film per gli appassionati e gli intenditori di cinema.
Omicidio a luci rosse
Omicidio a luci rosse di Brian De Palma, arriva un anno dopo Scarface, uno dei maggiori successi commerciali del regista, ed è un giochino cinematografico godibilissimo, che in qualche modo rappresenta la summa del citazionismo verso Alfred Hitchcock.
Under the silver lake
Tra paranoia, complottismo e personaggi stralunati, Under the silver lake riesce a tenere sulle spine lo spettatore, depistandolo al contempo in sviluppi inspiegabili (e inspiegati) che ricordano il buon vecchio David Lynch.
Rifkin’s Festival
Rifkin's Festival è il nuovo film di Woody Allen, ma è anche così simile alle ultime opere del regista che la scelta dell'aggettivo stona...
Velluto blu
Forse è il modo migliore di approcciare la filmografia di David Lynch, senza cadere a capofitto nella tana del Bianconiglio, o forse, proprio per questo, meglio iniziare da Twin Peaks, Strade perdute o Mulholland drive e capire subito se il…
Colazione da Tiffany
Colazione da Tiffany di Blake Edwards e con Audrey Hepburn è un cult del cinema. Questo lo sappiamo tutti. Dire perché è un po' più complicato.
Ed Wood
Ispirato alla storia di Edward D. Wood Jr., definito il peggior regista di tutti i tempi, Ed Wood, per ironia della sorte, è stato un flop commerciale.
Eraserhead – La mente che cancella
Eraserhead - La mente che cancella è il primo film di David Lynch ed è un film da cinema d'essai e da cineforum, considerata la sua natura criptica, che lascia spazio a dibattiti e interpretazioni, che il regista non ha…
La parola ai giurati
La parola ai giurati è il primo film diretto da Sidney Lumet ed è, davvero, un gran film, ancora oggi strepitosamente attuale e moderno.
C’era una volta a Hollywood
C'era una volta a Hollywood è il film meno Tarantiniano di Quentin Tarantino e al tempo stesso il più Quentiniano. Siamo impazziti? No e vi spieghiamo perché.
Il terzo uomo
Il terzo uomo è un film noir perfetto. Non sapremmo in che altro modo definirlo, ma possiamo invece provare a spiegarvi il perché.
Crash
La prima cosa che mi è venuta in mente guardando Crash è un programma tv in cui un uomo faceva sesso con l'auto. Che Cronenberg sia stato profetico?
La grande fuga
Un grande cast, una grande storia (vera), un mix di emozioni che ancora oggi riesce a intrappolarci. La grande fuga è (ancora) un grande film.