Tornare bimbi
I film d'animazione e quelli per i più piccoli, spensierati e divertenti, per tornare bimbi.
Il ritorno di Mary Poppins
Il ritorno di Mary Poppins è un'indigestione di caramelle, zuccherini, frasi dolci e belle faccine, condite da colori sgargianti.
Dolittle
Il dottor Dolittle è tornato, ma non ne sentivamo la mancanza e, forse, dopo la visione del film non la sentiremo mai più.
Aladdin
All'interno di un'operazione commerciale, l'Aladdin del 2019 di Guy Ritchie è davvero un bel film, senz'altro sopra le aspettative. Ecco perché!
Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta
"Storie di paperi, ma che bei paperi, DuckTales, uh uh!". Se l'hai cantata leggi la recensione. Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta è ancora...
Trolls
Troll chi legge! Scherziamo, dai. L’euforia dei trolls ci ha pervasi. Il nuovo lavoro Dreamworks riprende le bamboline giocattolo e sforna un film d’animazione che non è solo una buona operazione di marketing. Ciò che balza all’occhio e all’orecchio di…
Angry Birds
Visto il grande successo del giochino per smartphone, il film Angry Birds vuole portare i tanti giocatori al cinema, creando una storia che si leghi all’app, ricordandola nelle dinamiche, nella grafica e in più di qualche situazione, come l’attacco alla…
La nuova macchina di Mike
La nuova macchina di Mike è un cortometraggio Pixar tratto dal film d’animazione Monster’s & Co. di cui diviene dunque una sorta di spin-off. Pete Docter, regista di entrambi, in questo caso unitamente a Roger L. Gould, mette al centro della…
Jack-Jack attack
Dopo La nuova macchina di Mike, la Pixar torna con uno spin-off di un suo lungometraggio, che nel caso di Jack-Jack attack è Gli Incredibili. In questo caso il corto è proprio un ritaglio incastrabile nella trama del film, trattandosi…
L’agnello rimbalzello
L’agnello rimbalzello è il corto Pixar che precede Gli Incredibili, oltre che primo dialogato e cantato, e prosegue l’idea di trasmettere una morale, vista anche in Pennuti spennati. “Cosa importa di che colore sei fatto tu, se giallo, scarlatto o…
Pennuti spennati
Pennuti spennati è il corto Pixar che precede Monsters & Co. e arriva 3 anni dopo Il gioco di Geri, spostando il focus dall’uomo a degli uccellini posati su un filo, ma solo visivamente, mentre a uno strato più profondo lascia un…
Knick Knack
Nel giro di tre anni, dal 1987 al 1989, John Lasseter e la Pixar vivono un momento di straordinaria ispirazione, che li porta a creare dopo il suggestivo Il sogno di Red e il meraviglioso Tin toy, Knick Knack. Da…
Tin toy
Al di là dei progressi tecnologici in questo campo e le migliorie da questo punto di vista, come la riproduzione di un vero bambino, Tin toy è uno dei più bei corti Pixar anche per diversi altri motivi. Una geniale…