Almeno una volta nella vita
I film da vedere almeno una volta nella vita (se ti vuoi considerare un appassionato di cinema)
Cantando sotto la pioggia
Cosa significa vedere oggi Cantando sotto la pioggia? Un film del 1952, che nella sua storia si guarda alle spalle, alla fine degli anni 20.
Alien
Ancora oggi Alien è un film claustrofobico, spaventoso e tensivo. Non sembra invecchiato di un giorno. La nostra recensione.
The Truman show
The Truman show è un film indimenticabile, originalissimo e al contempo ricco di riferimenti e rimandi, oltre che stratificato dai molteplici livelli di lettura. Uscito nel 1998, è diretto da Peter Weir, scritto da Andrew Niccol e interpretato da Jim…
Quarto potere
Quarto potere è da molti critici considerato il miglior film della storia del cinema e innumerevoli classifiche lo posizionano nei primi posti, chiamandolo semplicemente capolavoro. Ma perché un film del 1941, girato da un 26enne Orson Welles, è considerato ancora…
Brazil
Brazil è un gioiellino di fantascienza, un film a tratti geniale e scenograficamente superlativo. Ecco perché dovreste vederlo.
L’esorcista
Chi non ha mai sentito parlare de L'esorcista? Il film di William Friedkin ha condizionato il cinema degli anni a seguire. Ecco perché.
Il cigno nero
Il cigno nero, di Darren Aronofsky, è un film eccezionale. Un thriller psicologico a cui non si possono trovare difetti, con molteplici chiavi di lettura.
La morte corre sul fiume
La morte corre sul fiume era un film eccezionale nel 1955 e lo è ancora oggi. Ecco perché dovreste vederlo.
Terminator 2 – Il giorno del giudizio
Ci sono pochi sequel degni dell'originale e ancora meno di migliori. Terminator 2 - Il giorno del giudizio è tra questi.
Terminator
Quello di Terminator non è un Intrigo internazionale, ma un intrigo temporale dal ritmo serrato, in cui Sarah Connor è l'innocente fulcro.
Breakfast club
Breakfast club di John Hughes è il progenitore di tutti i teen movie e probabilmente ancora oggi il più bello. Ecco perché.
Non è un paese per vecchi
Non è un paese per vecchi e questo non è un film per cinefili da quattro soldi. Anzi, siamo probabilmente di fronte al miglior film dei fratelli Coen.